Il volto del grattacielo. | Mario Martinelli
Roma / Italy / 1998
Roma EUR, Il Volto del grattacielo.
L'ombra in rete del grande volto (le "portrait de profil" di Duchamp) compare insieme col sole (perché la rete, del colore del fondo, fa l'ombra sotto di sé) sennò scompare, lasciando splendere, tra forma e forza, la bella architettura di Gino Valle. L'uomo come "idea di fondo" della città che è fatta dall'uomo, per l'uomo.
Rendering del progetto finalista del concorso internazionale per il centenario dell'Inail (Ist. Naz. contro gli Infortuni sul Lavoro) del 1998-2000. Il progetto, selezionato tra i 10 finalisti, avrebbe fatto parte di una esposizione dei modelli plastici che doveva precedere la scelta del vincitore finale del concorso. Interrotto e mai portato a termine per irruzione della magistratura. Mi valse l'amicizia dell'architetto che lo scelse e che mi fornì copia del progetto dell'edificio per l'esecuzione del plastico in scala. Resta, forse per tutto questo, il mio progetto più amato.
Roma EUR, Il Volto del grattacielo. L'ombra in rete del grande volto (le "portrait de profil" di Duchamp) compare insieme col sole (perché la rete, del colore del fondo, fa l'ombra sotto di sé) sennò scompare, lasciando splendere, tra forma e forza, la bella architettura di Gino Valle. L'uomo come "idea di fondo" della città che è fatta dall'uomo, per l'uomo. Rendering del progetto finalista del concorso internazionale per il...
- Year 1998
- Status Unrealised proposals
- Type Government and institutional buildings
comment