Il volto del grattacielo. | Mario Martinelli

Roma / Italy / 1998

1
1 Love 345 Visits Published

 Roma EUR, Il Volto del grattacielo. 


L'ombra in rete del grande volto (le "portrait de profil" di Duchamp) compare insieme col sole (perché la rete, del colore del fondo, fa l'ombra sotto di sé) sennò scompare, lasciando splendere, tra forma e forza, la bella architettura di Gino Valle. L'uomo come "idea di fondo" della città che è fatta dall'uomo, per l'uomo.


Rendering del progetto finalista del concorso internazionale per il  centenario dell'Inail (Ist. Naz. contro gli Infortuni sul Lavoro) del 1998-2000. Il progetto, selezionato tra i 10 finalisti, avrebbe fatto parte di una esposizione  dei modelli plastici che doveva precedere la scelta del vincitore finale del concorso. Interrotto e mai portato a termine per irruzione della magistratura. Mi valse l'amicizia dell'architetto che lo scelse e che mi fornì copia del progetto dell'edificio per l'esecuzione del plastico in scala. Resta, forse per tutto questo, il mio progetto più amato.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Roma EUR, Il Volto del grattacielo.  L'ombra in rete del grande volto (le "portrait de profil" di Duchamp) compare insieme col sole (perché la rete, del colore del fondo, fa l'ombra sotto di sé) sennò scompare, lasciando splendere, tra forma e forza, la bella architettura di Gino Valle. L'uomo come "idea di fondo" della città che è fatta dall'uomo, per l'uomo. Rendering del progetto finalista del concorso internazionale per il...

    Project details
    • Year 1998
    • Status Unrealised proposals
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users