Skyway Monte Bianco
Vetro AGC: il cielo è il limite? Courmayeur / 2015
Venite a scoprire la straordinaria Skyway, la nuova funivia sul Monte Bianco. Tre stazioni in successione poste tra cielo e terra a quota 1.300, 2.200 e 3.466 sul livello del mare. Alla sommità si potrà apprezzare una vista mozzafiato su uno tra i più begli scenari montani del pianeta. La facciata di questa stupefacente costruzione è realizzata con vetro ad alta trasmissione luminosa di AGC, Planibel Clearvision, che consente di beneficiare appieno della vista a 360° sulla stupenda Valle d’Aosta.
Lo studio di architettura Cillara Rossi, incaricato del progetto, ha presentato requisiti molto severi: il vetro doveva essere perfettamente neutro, pur continuando a fornire ottime qualità termiche. Quasi 2.000 m² di vetro sono stati tagliati su misura (ogni unità presentava dimensioni diverse) e assemblati in tripla vetrata nello stabilimento AGC Interpane di Plattling.
Il cantiere del progetto, ubicato in un ambiente estremo ed esposto ai capricci del tempo, non era per niente tra i più semplici. Ad esempio, le lastre di vetro hanno dovuto essere trasportate in vetta con un sistema di pulegge, e questo tra i mesi di maggio e ottobre per avvantaggiarsi di condizioni mete più favorevoli.
Il risultato è comunque davvero straordinario. Planibel Clearvision di AGC offre così una visione chiara e ininterrotta sull’autodefinita ottava meraviglia del mondo!
Venite a scoprire la straordinaria Skyway, la nuova funivia sul Monte Bianco. Tre stazioni in successione poste tra cielo e terra a quota 1.300, 2.200 e 3.466 sul livello del mare. Alla sommità si potrà apprezzare una vista mozzafiato su uno tra i più begli scenari montani del pianeta. La facciata di questa stupefacente costruzione è realizzata con vetro ad alta trasmissione luminosa di AGC, Planibel Clearvision, che consente di beneficiare appieno della vista a...
- Year 2015
- Status Completed works
- Type Sports Facilities / Refuges / Cable car stations
comment