Appartamento sul Naviglio della Martesana _ MI | Giuseppe Barone

Milan / Italy / 2019

1
1 Love 855 Visits Published

Bastò affacciarsi dalla finestra della camera da letto, per accorgersi del Naviglio che costeggia l'edificio.
La curiosità mi spinse oltre, così, dopo averla visionata, tornai a casa e iniziai a studiare la storia del Naviglio della Martesana.
Il Naviglio della Martesana fu completato definitivamente nel 1496 sotto la guida di Ludovico il Moro, scorrendo da Trezzo sull’Adda fino a Milano.
Il percorso affianca l´antica strada romana che passava l´Adda con due rami: a Vaprio e a Cassano.
In epoca barocca anti stante al Naviglio, ci fu una notevole fioritura di ville signorili, volte a godere della comodità del viaggio sull’acqua e controllare le terre di proprietà…
Questa storia mi affascinò cosi tanto che, iniziai ad immaginare quell’epoca, un epoca elegante e signorile.
La mia fantasia mi portò oltre, iniziai ad immaginare quel piccolo appartamento come se fosse abitato da quella gente… semplice ma allo stesso tempo elegante, signorile ma soprattutto contemporaneo!
Il bianco delle vesti delle giovani donne borghesi che passeggiavano sul naviglio, divenne il colore predominante della casa, il colore marrone delle piccole navigazioni, divenne il colore che, in contrasto al bianco, donò all’appartamento calore… il dorato degli ornamenti femminili, entrò a casa in complemento all’arredo… ed infine restituii una casa semplice ma a dir poco elegante!

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bastò affacciarsi dalla finestra della camera da letto, per accorgersi del Naviglio che costeggia l'edificio.La curiosità mi spinse oltre, così, dopo averla visionata, tornai a casa e iniziai a studiare la storia del Naviglio della Martesana.Il Naviglio della Martesana fu completato definitivamente nel 1496 sotto la guida di Ludovico il Moro, scorrendo da Trezzo sull’Adda fino a Milano.Il percorso affianca l´antica strada romana che passava l´Adda con due...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Giuseppe Barone
    • Cost 25.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Photography / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users