Ampliamento Liceo scientifico "Ignazio Vian" a Bracciano | Angelo Germani

Bracciano / Italy / 2005

2
2 Love 3,085 Visits Published
L’intervento è finalizzato a soddisfare le esigenze, di nuovi spazi per la didattica, della popolazione scolastica del Comune di Bracciano e dei Comuni limitrofi indirizzate verso il liceo scientifico.
Il progetto dell’ampliamento è localizzato all’interno dell’area di proprietà dell’Amm.ne Prov.le di Roma sulla quale già sorge il Liceo scientifico “ Ignazio Vian “.
L’area situata sulla Via Braccianese Claudia, nei pressi della zona residenziale in località Polveriera e del Complesso Sportivo in località Olmata, poco distante dal centro di Bracciano è di recente urbanizzazione.

L’ampliamento, della consistenza di n. 6 aule didattiche per lo svolgimento di attività normali e servizivè stato realizzato secondo le seguenti norme:
- D.M. del 18.12.75 (Norme tecniche sull’edilizia scolastica);
- D.M. Interno del 26.9.1992 (Norme di sicurezza antincendio);
- D.P.R. n° 503/1996 (Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici).

Considerata l'area a disposizione e la sua configurazione topografica, la volontà progettuale è stata quella di voler realizzare un intervento che fosse in grado di dialogare con l'architettura razionalista esistente realizzata tramite un sistema di prefabbricazione pesante negli anni '80 ma che fosse in grado di esprimere una sua personalità.
Una sequenza di specchiature in quadrotte di vetrocemento alternata a finestre caratterizza la celeste lastra muraria perimetrale e i percorsi interni per la capacità di diffusione della luce naturale e dei riflessi sulle pareti interne come richiamo della vicina presenza del lago.
Un leggero volume didattico galleggia sul portico sottostante.
Una scala esterna posta a 45 gradi rispetto gli assi cartesiani del complesso scolastico garantisce la visuale dal volume scolastico esistente.
Un percorso pedonale a ponte garantisce il collegamento funzionale dell'ampliamento con il complesso scolastico esistente sia per l’utilizzazione degli spazi scolastici speciali (aule speciali e laboratori) che quelli culturali (biblioteca, spazi per riunioni), sportivi (palestra) uffici e spazi comuni (atrio).

La consistenza dell'ampliamento realizzato è la seguente:
- al piano terra un piano porticato consente le riunioni all'aperto degli studenti;
- al piano primo e secondo n. 6 aule soddisfano le esigenze di nuovi spazi per la didattica;
- in copertura un terrazzo praticabile consente l'utilizzazione per attività didattiche all'aperto.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è finalizzato a soddisfare le esigenze, di nuovi spazi per la didattica, della popolazione scolastica del Comune di Bracciano e dei Comuni limitrofi indirizzate verso il liceo scientifico. Il progetto dell’ampliamento è localizzato all’interno dell’area di proprietà dell’Amm.ne Prov.le di Roma sulla quale già sorge il Liceo scientifico “ Ignazio Vian “. L’area situata sulla Via Braccianese Claudia, nei pressi della zona residenziale in località Polveriera e del Complesso...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Client Provincia di Roma
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users