Volver Training Studio | Elisabetta Masiero
una palestra nel cure del Veneto Trissino / Italy / 2018
Abbiamo seguito la crescita del progetto di due coraggiose ragazze vicentine, dal naming al progetto architettonico e degli interni, dei materiali e dei colori fino al disegno dell'arredo. Tutto è stato ricerca per "ritornare a stare bene", corpo, mente, ambiente: è nato Volver.
La nuova planimetria ha consentito di ottenere quattro sale di diverse dimensioni, per le attività motorie o con le macchine, il più possibile regolari e funzionali, trasferendo l’irregolarità nella zona d'ingresso. L'open-space di pianta triangolare accoglie le aree funzionali della reception, l'area d'attesa, il filtro per gli spogliatoi e la zona di accesso alle sale.
Il ruolo principale è svolto dal dialogo tra tre elementi: la struttura muraria dell’edificio lasciato nudo, il divisorio in multistrato dal colore caldo e la venatura naturale, ed un pavimento in linoleum verde, materiale totalmente naturale, ecologico e battericida.
La struttura in legno bipartisce lo spazio funzionale, crea una prospettiva visiva verso le sale di attività, ma al contempo filtra l'area più riservata degli spogliatoi e dei vani tecnici.
La lunga panca in ingresso raccoglie, accoglie e crea l'interazione tra gli utenti.
Abbiamo seguito la crescita del progetto di due coraggiose ragazze vicentine, dal naming al progetto architettonico e degli interni, dei materiali e dei colori fino al disegno dell'arredo. Tutto è stato ricerca per "ritornare a stare bene", corpo, mente, ambiente: è nato Volver. La nuova planimetria ha consentito di ottenere quattro sale di diverse dimensioni, per le attività motorie o con le macchine, il più possibile regolari e...
- Year 2018
- Work started in 2017
- Work finished in 2018
- Client Volver Training Studio
- Status Completed works
- Type Sports Centres / Fitness Centres / Sports Facilities / Interior Design / Graphic Design / Building Recovery and Renewal
comment