Riqualificazione comparto area ex Enel | ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

Bergamo / Italy / 2016

22
22 Love 4,174 Visits Published

L’area oggetto di intervento e’ localizzata ai bordi del Borgo San Leonardo, nei pressi del centro urbano. Attualmente l’area e’ occupata da una serie di edifici, realizzati negli anni sessanta a seguito delle demolizioni del nucleo originario edificato nel 1910-12. Una emergenza importante e’ costituita dal parco pubblico Locatelli in fregio alla via Diaz e posto nell’immediato confine a sud del comparto in oggetto, recentemente ristrutturato e completato con un padiglione ospitante una ludoteca.

L’intervento sviluppa circa 120 alloggi in 18400 mq di superficie distribuita in cinque corpi di fabbrica di nuova costruzione con un’altezza massima di 7 piani fuori terra; ulteriori 1300 mq di superficie per uffici sono stati ricavati all’interno dell’ edificio storico in fregio alla via Mazzini.

La tipologia residenziale si configura come una corte spezzata, arretrata dal filo stradale che viene ridisegnato, per rafforzare la presenza del Parco, con un filare di alberi. La corte con le ville urbane ad occupare il piede degli edifici, modula spazio verde e piazza, verde privato e percorsi in un disegno di dislivelli e profili diversi. L’andamento rampante della via Nullo consente un lavoro sfalsato sulle sezioni degli edifici destinato a creare privacy.

La tipologia edilizia prevede balconi e terrazze, fronti quindi molto svuotati e ombrosi, complicati dalla sfaccettatura dei volumi che esprime una costruzione su se stessa dell’architettura. Le masse ricompattano un tessuto urbano cercando comunque una naturalità della figura tenendosi lontano da un disegno di facile geometria.

I prospetti urbani sulla via Nullo e sulla via Mazzini presentano un trattamento chiuso, molto regolare; sulla via Nullo, con una foratura costante di serramenti in legno scuro  su un materiale lapideo grigio scuro montato in lastre di grande formato su una facciata ventilata. Sulla via Mazzini la stessa foratura costante riverbera il ritmo strutturale dell’edificio storico d’angolo nella facciata in lastre di ceppo, articolata orizzontalmente da un raffinato dettaglio di arretramento.

http://www.bergamopiu.it/

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto di intervento e’ localizzata ai bordi del Borgo San Leonardo, nei pressi del centro urbano. Attualmente l’area e’ occupata da una serie di edifici, realizzati negli anni sessanta a seguito delle demolizioni del nucleo originario edificato nel 1910-12. Una emergenza importante e’ costituita dal parco pubblico Locatelli in fregio alla via Diaz e posto nell’immediato confine a sud del comparto in oggetto, recentemente ristrutturato e completato con un padiglione ospitante una...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client IMMOBILIARE PARCO LOCATELLI S.R.L.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.bergamopiu.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users