PIRELLI 9 | Nick Maltese

Food&Tobacco Milan / Italy / 2018

1
1 Love 988 Visits Published

Sito in uno dei centri più importanti della città, il “Pirelli 9" sorge alle pendici del Grattacielo Pirelli e a pochi passi dalla stazione centrale di Milano, un vero e proprio centro nevralgico in cui il locale diventa meta di incontro per Business Man e punto di riferimento per i vari importanti uffici situati in zona, come, ad esempio, la KPMG ed i molteplici istituti bancari.


 


Il locale firmato N+M DesignStudio è il risultato di una completa ristrutturazione che mescola un linguaggio contemporaneo ad elementi decisamente vintage.


 


La location sfrutta colori tenui per regalare al cliente un momento di relax nell’arco della giornata lavorativa; difatti le tonalità cromatiche utilizzate sono tendenti al greige, dal tortora sino al grigio antracite del soffitto.


 


Spostando lo sguardo verso l’alto, ci si trova di fronte ad un soffitto a cassettoni ottocentesco che mescola antico e moderno, mentre per la pavimentazione gli architetti hanno scelto un PVC flottante effetto resina cementizia con alcune sfumature.


 


Il bianco latte della boiserie vintage ed il cemento brutale  delle pareti che riprende l’architettura nazionalista si sposano perfettamente alla divaneria hand made blu cobalto. L’eleganza e la raffinatezza dell’ambiente vengono interrotte dalle losanghe di forma esagonale inserite lungo le pareti, le quali riprendono la storica pianta del Pirellone ideata da Giò Ponti. Le rifiniture architettoniche appaiono, tuttavia, alleggerite dalla veduta delle ampie vetrine fronte strada, le quali donano all’intero locale luminosità e concretezza.


 


Il protagonista indiscusso della location è decisamente il maestoso banco di circa 8 metri per metà in alabastro madreperla. Adiacente al banco sono state progettate delle comode sedute che permettono al cliente di poter degustare i piatti e, al contempo, guardare gli operatori mentre svolgono le loro attività.


 


La bottiglieria in ferro è ispirata alle librerie anni ’70 e si incastra alla carta da parati Pluma de Pavo. L’illuminazione, che gioca sull’alternanza tra volumi pieni e lampadari totalmente in vetro, regala al locale una scenografia che contribuisce a renderlo unico nel suo genere.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sito in uno dei centri più importanti della città, il “Pirelli 9" sorge alle pendici del Grattacielo Pirelli e a pochi passi dalla stazione centrale di Milano, un vero e proprio centro nevralgico in cui il locale diventa meta di incontro per Business Man e punto di riferimento per i vari importanti uffici situati in zona, come, ad esempio, la KPMG ed i molteplici istituti bancari.   Il locale firmato N+M DesignStudio è il risultato di una completa...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users