Ampliamento scuola primaria di Levata | bc studio Bizzo-Cornacchini

1 Classificato _ Gara procedura di disponibilità dell'opera Curtatone / Italy / 2014

1
1 Love 720 Visits Published

Il presente progetto, in fase di realizzazione, è stato redatto nell’ambito di Gara pubblica. Il Comune di Curtatone ha infatti deciso di individuare un partner privato per attuare un Contratto di disponibilità dell’opera utile alla costruzione di ampliamento e restyling dell’attuale scuola primaria della frazione di Levata. Il processo progettuale è stato quindi redatto in sinergia fra Amministrazione, Impresa di costruzioni ed Istituto comprensivo coinvolgendo anche gli alunni in un percorso di progettazione partecipata di alcuni elementi del nuovo edificio.


L’estensione della scuola, per complessivi 400 mq distribuiti su due piani, consiste in 3 nuovi spazi didattici, un nuovo blocco di servizi igienici, una sala polivalente, spazi di relazione e di servizio. L’edificio sorge in continuità ma non in aderenza con il plesso esistente. I prospetti sono stati rivisti nel loro complesso in modo che vecchio e nuovo abbiano colorazioni ed allineamenti coordinati ispirati ad una composizione contemporanea. Per l’edificio si prevede l’impiego di metodiche in parte tradizionali in parte prefabbricate a secco. Particolare attenzione si è riservata alle finiture, superfici e colori, ed alla qualità del clima indoor mediante l’impiego di sistemi domotici di controllo e regolazione dell’illuminazione e di una impiantistica meccanica integrata.


L’edificio è certificato (metodo di calcolo Regione Lombardia) in Classe Energetica A


Gruppo di lavoro:


Capogruppo e DL; bc studio _ Architetti Bizzo e Cornacchini con


Ing. Bizzo e Architetti Forcellini, Giovannoni e Stuani


Strutture: Studio Peroni


Impianti: Studo Borrini e Studio Eltec


Impresa promostrice: Eco Costruzioni srl


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente progetto, in fase di realizzazione, è stato redatto nell’ambito di Gara pubblica. Il Comune di Curtatone ha infatti deciso di individuare un partner privato per attuare un Contratto di disponibilità dell’opera utile alla costruzione di ampliamento e restyling dell’attuale scuola primaria della frazione di Levata. Il processo progettuale è stato quindi redatto in sinergia fra Amministrazione, Impresa di costruzioni ed Istituto comprensivo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Curtatone e Soggetto Attuatore Eco Costruzioni srl
    • Contractor Eco Costruzioni srl
    • Cost 900.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users