PIAZZA SAN LEONE | Andrea Guardo

Concorso Europeo 5 Piazze Botaniche - Catania - 1° Classificato Catania / Italy / 2006

0
0 Love 371 Visits Published

L’area si configura naturalmente come una terrazza che si apre su una insolita vista sul porto e sulla zona Sud della città. La mancanza di un carattere, né botanico né urbano, ci consente di lavorare secondo un’idea di spazio pubblico a partire da una condizione che implichi tanto una componente naturale – così caratterizzante come quella del vuoto inedificato e delle sciare affioranti – quanto una componente urbana.


 


L’articolazione di piani di vita a diverse quote ed il tema della “risalita” sono gli elementi caratterizzanti lo spazio, secondo un sistema di luoghi in sequenza che reinterpretano il problema del superamento dei dislivelli - un’azione dinamica di movimento – in un percorso a vari gradienti di velocità combinato con ambiti che invogliano invece ad una dimensione statica di sosta tipica della “piazza” tradizionale. La ridefinizione del perimetro dello spazio pubblico è determinante nel tradurre le linee di movimento in un sistema di confluenze che ricompongono gli elementi del preesistente mantenuti  - le alberature, il sagrato della Chiesa e la possibilità di creare un collegamento con l’area del costruendo centro civico -  con i nuovi ambiti dello spazio pubblico.


 Una forma di calcestruzzo levigato, simile ad una  formazione affiorante, modella scale, rampe e gradinate, che imprimono un diverso ritmo al percorso. La massa si dilata e si comprime alterando gli ambiti del movimento a quelli della sosta con panche e “vasche” verdi, e si collega con la piazza appena ne raggiunge la quota.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area si configura naturalmente come una terrazza che si apre su una insolita vista sul porto e sulla zona Sud della città. La mancanza di un carattere, né botanico né urbano, ci consente di lavorare secondo un’idea di spazio pubblico a partire da una condizione che implichi tanto una componente naturale – così caratterizzante come quella del vuoto inedificato e delle sciare affioranti – quanto una componente...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram