casa A | antico bellina

Treviso / Italy / 2013

0
0 Love 312 Visits Published

L’intervento di ristrutturazione dell’intero complesso è teso alla conservazione delle caratteristiche architettoniche originarie e ha previsto solo adeguamenti dovuti al cambio di utilizzo degli spazi, alla modifica del numero delle unità residenziali e all’adeguamento degli impianti. 


L’esigenza di utilizzare anche la barchessa come abitazione comporta una nuova definizione del suo interno, rendendo necessaria l’unificazione dello spazio e l’eliminazione del diaframma di divisione tra i porticati e i magazzini. Tale necessità implica la chiusura delle arcate con serramenti. Il progetto dei serramenti ha perseguito la lettura originaria della facciata e dei suoi fori. 


Particolare attenzione è stata posta alla scelta e all’utilizzo di materiali naturali: il pacchetto di isolamento in pannelli in fibra di legno, gli intonaci e le pitture interne a base di argille; il riutilizzo dei coppi vecchi, e delle tavelle della copertura e del pavimento.


Con analoga cura è stato studiato il progetto degli esterni, dove il giardino a nord è riorganizzato nell’area più prossima al fabbricato, recuperando le tracce di alcuni elementi presenti: gli assi e i percorsi, le cesure e i dislivelli, le aiuole e i fondali verdi, e un’interpretazione di corte con vera da pozzo (di recupero). Il progetto consiste in una sequenza di zone a diversificato utilizzo: un’area organizzata per l’uso domestico in prossimità delle unità abitative, una superficie a verde già disegnata da percorsi e allineamenti di piante e il boschetto nel fondo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di ristrutturazione dell’intero complesso è teso alla conservazione delle caratteristiche architettoniche originarie e ha previsto solo adeguamenti dovuti al cambio di utilizzo degli spazi, alla modifica del numero delle unità residenziali e all’adeguamento degli impianti.  L’esigenza di utilizzare anche la barchessa come abitazione comporta una nuova definizione del suo interno, rendendo necessaria l’unificazione dello spazio e...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram