L'Osteria di Birra Del Borgo | b15a architettura

Rome / Italy / 2017

1
1 Love 797 Visits Published

L'Osteria di Birra del Borgo racchiude in sé un ristorante, un brewpub e un bottle shop in un'atmosfera elegante, informale e accogliente. Lo spazio è stato pensato per creare diverse esperienze in base alle varie attività durante il giorno. Il progetto trova la sua profonda ispirazione nel processo di produzione sperimentale della birra artigianale di  BdB: ingredienti e materiali sono stati tradotti tridimensionalmente in spazio, in oggetti di arredo e product design, in cui i sensi e le emozioni sono pienamente coinvolti. Il cromatismo e la trama si fondono insieme in un ambiente in cui i materiali e le forme industriali, estratti dal contesto di produzione, raccontano la storia di ciò che si assaggia.


Il grande bancone ad isola in ottone caratterizza lo spazio centrale: incentrato sulla convivialità e la degustazione della birra, separa il ristorante da uno spazio più informale caratterizzato dai divani posti davanti alla sala del micro-birrificio e gli sgabelli di fronte ai laboratori di cucina. Una rete metallica dorata delinea la posizione dei due ampi lucernari e filtra la luce del giorno, dando così un'atmosfera particolare ed accogliente.


Sulle pareti massicci tronchi di castagno caratterizzano le superfici; le anfore di argilla per la fermentazione sono collegate al micro-birrificio e le doghe in botte di rovere vengono riutilizzate per la decorazione del soffitto e gli apparecchi di illuminazione. Tradizione e innovazione vengono reinterpretate in elementi architettonici: un'indagine sul riuso dei materiali, l'attenzione alle risorse locali e la peculiarità artigianale, portano a un risultato originale di uno spazio diverso ed unico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'Osteria di Birra del Borgo racchiude in sé un ristorante, un brewpub e un bottle shop in un'atmosfera elegante, informale e accogliente. Lo spazio è stato pensato per creare diverse esperienze in base alle varie attività durante il giorno. Il progetto trova la sua profonda ispirazione nel processo di produzione sperimentale della birra artigianale di  BdB: ingredienti e materiali sono stati tradotti tridimensionalmente in spazio, in oggetti di arredo e product...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client Birra Del Borgo
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users