Casa MaDe | Mirko Franzoso Architetto

Castello Molina di Fiemme / Italy / 2015

4
4 Love 1,499 Visits Published

A Castellano Molina di Fiemme, LignoAlp ha realizzato la residenza unifamiliare “Casa MaDe”. L’edificio è stato concepito nell’ottica di minimizzare i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente e di creare degli ambienti di vita confortevoli.


La casa è stata realizzata completamente in legno non trattato, sia come struttura, realizzata in abete bianco e rosso, lasciata a vista all’interno, sia come pelle esterna, realizzata con listelli di larice, combinando i sistemi costruttivi a telaio e X-Lam progettati dalla LignoAlp. La scelta del legno ha risposto pienamente alla necessità di creare una struttura che diventasse parte integrante del territorio, ma anche come soluzione tecnica efficiente e dalle elevate prestazioni grazie alle specifiche costruttive sviluppate in partnership con i progettisti.


La nuova costruzione, progettata dallo studio Arch. Franzoso Mirko, Ing. Marinelli Sergio, Ing. Demattio Martina e realizzata da LignoAlp, si integra nel contesto esistente leggendo gli elementi naturali ed antropici del luogo. La forma del lotto e l’andamento del terreno sono stati considerati come spunti progettuali per definire l’orientamento dell’edificio ed il disegno delle facciate. Il fronte sud appare completamente aperto e rivolto verso il paesaggio montano, mentre gli altri fronti appaiono più chiusi, fatta eccezione per poche forature di forma quadrata che da ogni ambiente inquadrano paesaggi diversi. Per aumentare il rapporto interno/esterno, la zona giorno è stata posizionato al primo piano, in modo da garantire una migliore visione del panorama.


Per garantire la LignoAlp presta particolare attenzione allo studio dei dettagli, come l’attacco a terra, l’imbotte delle finestre e l’intercapedine di ventilazione della facciata. L’impatto sulle risorse idriche è stato minimizzato grazie all’utilizzo di dispositivi idraulici a basso consumo e di un pozzo disperdente. Infine è stata posta attenzione all’aspetto relativo alla qualità dell’aria indoor attraverso l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore e all’utilizzo di materiali e prodotti a bassa emissione di Voc (prodotti volatili organici).


Il progetto di Casa MaDe è stato selezionato per essere esposto alla 16° Mostra Internazionale della Biennale di Venezia 2018 all’interno del Padiglione Italia, curato da Mario Cucinella intitolato “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese.”

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Castellano Molina di Fiemme, LignoAlp ha realizzato la residenza unifamiliare “Casa MaDe”. L’edificio è stato concepito nell’ottica di minimizzare i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente e di creare degli ambienti di vita confortevoli. La casa è stata realizzata completamente in legno non trattato, sia come struttura, realizzata in abete bianco e rosso, lasciata a vista all’interno, sia come pelle esterna, realizzata con listelli...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users