SALUMIFICIO F.LLI COATI HQ | carlo cretella

Negrar / Italy / 2016

1
1 Love 1,716 Visits Published

Il progetto descritto in questa presentazione riguarda gli interni dell’edificio sito ad Arbizzano di Negrar dell’azienda Salumificio F.lli Coati S.r.l.


Il progetto architettonico seguito dallo studio SMR S.r.l. è stato completato nella parte delle scelte dei materiali, della distribuzione degli spazi e della composizione della scala dallo studio Carlo Cretella Architetto.


La parte interessata dall’intervento comprende il piano terra e il piano primo della porzione a uffici. Procedendo dall’esterno verso l’interno dei locali ciò che cattura l’attenzione nel contesto è la scala. Quest’ultima è costituita da un elemento metallico staccato dalle pareti, che delinea un unico volume di collegamento verticale sospeso. Il rivestimento in pietra che accompagna lo sviluppo della stessa è studiato con incisioni a passo geometrico ripetute e alternate nelle sue parti per ottenere il disegno complessivo.


Gli ambienti di lavoro e la sala riunioni sono suddivisi nei loro ambiti con l’inserimento di membrane vetrate e pareti attrezzate. I percorsi di collegamento tra i vari spazi sono marcati da scie di luce che tagliano la scena e rendono protagonisti della composizione anche gli stessi corridoi.


Tra le varie sale rappresentate, la sala degustazione non è solo pensata per il fine espositivo ma bensì per rispondere a esigenze mutevoli nell’attività del salumificio. La sala dunque non si presta ad un utilizzo univoco, diventa invece spazio polifunzionale adattandosi a sala ristorante (funzione garantita dalla presenza della cucina a suo diretto accesso), a sala conferenze o sala formativa. Le pannellature che rivestono le pareti al suo interno celano cavedi impiantistici, frigoriferi o l’accesso ai vani contigui mostrandosi come un’unica grande pelle che avvolge la stanza.


Combinando linee essenziali e tonalità “candide”, gli spazi, ripresi da quelli tipici della produzione alimentare, contrastano nella loro purezza con gli accenti di materiale più “ruvido” quale il legno come nella sala relax. Quest’ultima è stata concepita come un ambiente inscatolato nelle pareti in legno con l’intenzione di utilizzarla per accogliere i clienti provenienti dai viaggi più lontani.


 


Il progetto quindi si basa principalmente sull’accostamento di quattro materiali naturali: la pietra della Lessinia, utilizzata per i rivestimenti e nella pavimentazione flottante costituita da piastrelle quadrate; il ferro della scala; il legno di Rovere e il vetro.


Il tutto concorre a creare le quinte dei vari spazi, a seconda delle esigenze degli stessi, con l’ausilio di arredi essenziali e luci, puntuali nelle postazioni degli uffici, piuttosto che lineari lungo i percorsi. La progettazione scandisce gli ambienti con luci, arredi e materiali che sovrastano la scena.


Ciò che emerge da questo progetto non è solo la composizione architettonica e la cura dei materiali ma soprattutto la volontà di una committenza di rendere i propri luoghi di lavoro e dei propri collaboratori spazi armoniosi al fine di privilegiare il benessere della persona.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto descritto in questa presentazione riguarda gli interni dell’edificio sito ad Arbizzano di Negrar dell’azienda Salumificio F.lli Coati S.r.l. Il progetto architettonico seguito dallo studio SMR S.r.l. è stato completato nella parte delle scelte dei materiali, della distribuzione degli spazi e della composizione della scala dallo studio Carlo Cretella Architetto. La parte interessata dall’intervento comprende il piano terra e il piano primo della porzione a...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Salumificio F.lli Coati srl
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users