Nuovo accesso al Cimitero di Perticato

Mariano Comense / Italy / 2010

2
2 Love 2,014 Visits Published
Una Nuova Porta che rimanda agli accessi dei cimiteri che troviamo rappresentati nella storia dell’architettura, ma vuole anche essere una contemporanea cappella votiva passante la quale reinterpreta le cappelle che si incontrano lungo i sacri monti, o lungo gli antichi percorsi pedemontani ed alpini.
Questa porta-cappella è l’inizio del percorso sacro che introduce il visitatore a commemorare i propri morti all’interno del recinto cimiteriale.
La porta rimanda a certi caratteri dell’architettura tradizionale che vengono riletti e ricomposti in una figurazione quasi metafisica che ripensa a talune esperienze lombarde.
Il progetto cerca, quasi violentemente, la propria matrice nella scuola lombarda che sempre, in ogni secolo, ha saputo misurarsi con il contesto e con le maestranze locali.
La porta è composta da un elemento centrale rivestito in marmo rosso verona alternato a della pietra aurisina. Ai lati trovano posto due fioriere a gradoni.
La copertura è interamente in metallo dipinta color verde rame ed è costituita da una struttura sulla quale sono adagiati dei copponi della lunghezza di 2,80 ml
Di fronte al nuovo ingresso verrà realizzata una esedra con due aiuole verdi. All’interno di un’aiuola troverà una croce bianca in ferro incastrata in un blocco di granito.
Ai lati della nuova porta verranno riadattate le aiuole contenenti i cipressi.
Tutti i collegamenti pedonali verranno realizzati in cemento lavato.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una Nuova Porta che rimanda agli accessi dei cimiteri che troviamo rappresentati nella storia dell’architettura, ma vuole anche essere una contemporanea cappella votiva passante la quale reinterpreta le cappelle che si incontrano lungo i sacri monti, o lungo gli antichi percorsi pedemontani ed alpini.Questa porta-cappella è l’inizio del percorso sacro che introduce il visitatore a commemorare i propri morti all’interno del recinto cimiteriale.La porta rimanda a certi caratteri...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Comune di Mariano Comense
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users