Terza idea per Pontedera | Claudio De Santis

Ipotesi di studio per la sistemazione del sottopassaggio di via della Stazione Vecchia. Pontedera / Italy / 2016

0
0 Love 514 Visits Published

Pontedera è una cittadina della Toscana, sulla strada da Pisa a Firenze, ed è nota soprattutto per essere la sede dello stabilimento Piaggio, che produce la Vespa, lo scooter universalmente noto e diffuso pressoché in tutto il mondo.


Formatosi come posto di confine tra lo stato pisano e quello fiorentono alla confluenza dell'Era nell'Arno, il suo centro storico è tuttora serrato tra i due fiumi, il Canale Scolmatore e la ferrovia; quest'ultima ne taglia l'abitato più recente ed è attraversabile soltanto mediante alcuni sottopassaggi.


Lo studio si riferisce al sottopassaggio creato in corrispondanza della scomparsa vecchia stazione, e che presenta attualmente un aspetto tutt'altro che piacevole dal punto di vista architettonico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pontedera è una cittadina della Toscana, sulla strada da Pisa a Firenze, ed è nota soprattutto per essere la sede dello stabilimento Piaggio, che produce la Vespa, lo scooter universalmente noto e diffuso pressoché in tutto il mondo. Formatosi come posto di confine tra lo stato pisano e quello fiorentono alla confluenza dell'Era nell'Arno, il suo centro storico è tuttora serrato tra i due fiumi, il Canale Scolmatore e la ferrovia; quest'ultima ne taglia l'abitato...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Masonry
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bridges and Roads / Monuments
    Archilovers On Instagram