Cobra Hotel - The Gateway of Ras Al Khaimah

Progetto vincitore del concorso per la progettazione dell'ingresso alla nuova capitale degli Emirati Arabi Ras Al Khaimah / UAE / 2006

23
23 Love 6,803 Visits Published
Situato nel deserto a 150 km ad est di Dubai, questo progetto costituisce il punto di accesso all’emirato e alla nuova città capitale Ras Al Khaimah.
La proposta architettonica di Snøhetta si ispira al deserto e alle montagne circostanti. Questo concetto fornisce una varietà infinita di spazi naturalmente ombreggiati, intimi e protetti, attorno ai quali sono state “tessute” le varie funzioni legate allo sviluppo del luogo.
Il landscape architettonico morbidamente ondulato si conclude con una torre svettante che sottolinea l’ingresso alla piazza principale. Questo edificio alto 200 metri ospiterà un hotel a 5 stelle plus, il Cobra Hotel, con viste panoramiche sull'emirato, sul golfo e oltre i monti.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro conferenze, un centro espositivo, alberghi e spazi commerciali. In totale l’area avrà una superficie di 270 000mq. Le aree esterne saranno sostanzialmente panoramiche e destinate a verde.
L'edificio sarà rivestito in pannelli di ceramica locale di Ras Al Khaimah, uno dei principali produttori mondali di questo materiale.
23 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato nel deserto a 150 km ad est di Dubai, questo progetto costituisce il punto di accesso all’emirato e alla nuova città capitale Ras Al Khaimah.La proposta architettonica di Snøhetta si ispira al deserto e alle montagne circostanti. Questo concetto fornisce una varietà infinita di spazi naturalmente ombreggiati, intimi e protetti, attorno ai quali sono state “tessute” le varie funzioni legate allo sviluppo del luogo.Il landscape architettonico morbidamente ondulato si conclude con una...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.snoarc.no
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users