Senior City Cortina d'Ampezzo - 30 alloggi per anziani | Edoardo De Cicco

Cortina d'Ampezzo / Italy / 2013

0
0 Love 1,050 Visits Published

Si è scelto di citare reinterpretandoli alcuni caratteri della tradizione architettonica locale. Il dualismo casa multipiano in muratura / fienile in legno viene riproposto: la parte inferiore, qui ad un solo piano, è pensata come uno zoccolo fortemente materico realizzato con calcestruzzo trattato con getti d'acqua ad alta pressione. Sopra di questo si innestano i corpi aggettanti in legno, a due piani, rivestiti con tavole di larice e copertura in lastre metalliche a doppia aggraffatura.


L’involucro dei corpi in legno esibisce come in filigrana la struttura.
Travi, pilastri, nodi e mensole sono tutti a vista e a filo delle pareti verticali, in omaggio alla tradizione della carpenteria locale.


Le logge interrompono l'involucro mettendo in maggiore evidenza la trama della struttura. La struttura, costituita da travi/pilastri inclinati, media gli affacci e funge da insolita cornice paesaggistica arricchendo le visuali verso l'esterno.


Il tetto verde dell'ampia terrazza si confonde con i prati circostanti, riducendo l'impatto visivo dell'intervento e donando agli abitanti del complesso uno spazio all'aperto "costruito" ma allo stesso tempo "naturale".
Per scostarsi dalla tipologia della residenza per anziani, in cui il piano terra è dedicato alle attività collettive e i piani superiori sono adibiti di fatto a dormitori, si è voluto distribuire gli spazi destinati al soggiorno e alle attività sui vari piani:
al livello 0 sono localizzati sei alloggi e la palestra. E’ stato inoltre inserito, in posizione baricentrica rispetto agli alloggi, un soggiorno con spazio esterno;
al livello 1 (quello dell’ingresso principale) trovano posto, insieme a nove alloggi, la sala polifunzionale, le sale hobby e il primo livello della serra;
al livello 2 sono posizionati quindici alloggi e il livello superiore della serra a doppia altezza con balcone esterno.
Il complesso si articola quindi come una piccola città in cui per funzioni e posizione è riconoscibile un centro ma in cui sono distribuiti altrove altri luoghi di aggregazione.
Il posizionamento dei corpi di fabbrica nell’area di progetto è pensato per ottimizzare l’esposizione solare degli alloggi: 20 alloggi sono esposti a sud;
5 alloggi sono esposti ad est;
5 alloggi sono esposti ad ovest.
Tale impostazione avvantaggia lo sfruttamento dell’energia solare. Per l’installazione di fotovoltaico e solare termico sono disponibili oltre 350 m² di falda esposta a sud, con inclinazione 20°.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si è scelto di citare reinterpretandoli alcuni caratteri della tradizione architettonica locale. Il dualismo casa multipiano in muratura / fienile in legno viene riproposto: la parte inferiore, qui ad un solo piano, è pensata come uno zoccolo fortemente materico realizzato con calcestruzzo trattato con getti d'acqua ad alta pressione. Sopra di questo si innestano i corpi aggettanti in legno, a due piani, rivestiti con tavole di larice e copertura in lastre metalliche a doppia...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Wood
    • Client FONDAZIONE CORTINA D'AMPEZZO PER ANZIANI ONLUS
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Social Housing / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram