CASA RC | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Studio per una casa unifamiliare Tortolì / Italy

0
0 Love 383 Visits Published

Studio per una casa unifamiliare in una zona di recupero urbanistico. Un territorio piano, privo di visuali significative, un contesto urbano privo di carattere. Il progetto esplora la possibilità di costruire un volume auto-nomo che cerca le sue ragioni nelle proprie regole compositive e nel rapporto con il giardino.


Il volume si concentra alla distanza minima dal filo stradale per lasciare spazio al giardino. Gli ambienti principali sono affacciati a sud e si rivolgono al giardino. Solo la cucina in posizione d'angolo cerca lo scampolo di visuale residua in direzione della costa. Gli accessi auto sono in posizione defilata. La sopraelevazione del piano terra permette ai locali del seminterrato (taverna e spazi di servizio) di prendere luce e affacciare su una pertinenza incassata nel terreno e collegata attraverso un piano inclinato alla quota del giardino. L'ampia veranda si configura come una stanza all'aperto a prolungamento del soggiorno, sopraelevata rispetto al giardino.


La casa si propone come lo stratificarsi di tre volumi diversi per forma, altezza e copertura (terrazza, lastrico, falda) distinti anche per materiale e colore. L’aggregato risultante si alleggerisce progressivamente dal basso verso l’alto. Un asse visuale attraversa la casa e lo stratificarsi dei volumi che la compongono, dalla strada sino al giardino: l'ingresso, la distribuzione, il soggiorno, la veranda. Dalla pensilina d’ingresso è possibile attraversare con lo sguardo la casa sino al giardino, grazie all’allineamento di ingresso, distribuzione, soggiorno, veranda. Al piano superiore dalle ampie terrazze lo sguardo può superare il modesto contesto urbano in cui la casa è inserita rivolgendosi al profilo delle montagne e alla linea d'orizzonte del mare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Studio per una casa unifamiliare in una zona di recupero urbanistico. Un territorio piano, privo di visuali significative, un contesto urbano privo di carattere. Il progetto esplora la possibilità di costruire un volume auto-nomo che cerca le sue ragioni nelle proprie regole compositive e nel rapporto con il giardino. Il volume si concentra alla distanza minima dal filo stradale per lasciare spazio al giardino. Gli ambienti principali sono affacciati a sud e si rivolgono al giardino....

    Project details
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram