CASA CF | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Una casa unifamiliare alla periferia dell’abitato Arzana / Italy

0
0 Love 414 Visits Published

L’edificio occupa parte di un lotto quasi trapezoidale che si sviluppa su tre livelli terrazzati che degradano verso il Rio Porcilis ed è parte di un sistema di orti terrazzati, parzialmente ancora in uso, che delimita l’intero versante nord dell’abitato storico. Lungo il rio una fitta trama di roverelle accresce il valore ambientale del paesaggio agrario in parte dismesso. Il terrazzamento alla quota della strada è occupato dalla costruzione e da un rigoglioso giardino. I due terrazzamenti inferiori sono adibiti alla coltivazione.

L’abitazione occupa la parte centrale del terrazzamento superiore e si articola in tre livelli: uno seminterrato e due fuori terra. Il muro che delimita il lotto dalla strada garantisce privacy all’ampio giardino che circonda la casa. L’accesso avviene attraverso un percorso che attraversa il giardino. La zona giorno è collocata al piano terra ed è dotata di un’ampia terrazza. Al piano superiore le camere sono disposte intorno ad una zona comune che gode di una notevole vista verso il mare. Al piano seminterrato si trovano il garage, la cantina e i vani tecnici.

Il clima e la geografia dei valori ambientali al contorno, hanno inciso in maniera decisiva sulla definizione dei prospetti. La casa assume un forte carattere introverso verso nord e verso ovest, per proteggersi dal forte vento di maestrale. Si fa più permeabile verso sud e verso est per godere di apprezzabili viste.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio occupa parte di un lotto quasi trapezoidale che si sviluppa su tre livelli terrazzati che degradano verso il Rio Porcilis ed è parte di un sistema di orti terrazzati, parzialmente ancora in uso, che delimita l’intero versante nord dell’abitato storico. Lungo il rio una fitta trama di roverelle accresce il valore ambientale del paesaggio agrario in parte dismesso. Il terrazzamento alla quota della strada è occupato dalla costruzione e da un rigoglioso giardino. I due terrazzamenti...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram