Casa Sottosopra | Studio Novelli Poggesi

Ristrutturazione di abitazione Vicarello / Italy / 2016

2
2 Love 681 Visits Published

L’abitazione si colloca nella campagna Toscana e fa parte di un edificio bifamiliare nato negli anni ’70.


La ristrutturazione ha voluto rivoluzionare l’uso dello spazio adibito alla zona giorno, permettendo un’estensione dello stesso su due livelli resi comunicanti da una zona a doppio volume con affaccio sulla cucina sottostante. Anche l’illuminazione è diventata un elemento essenziale del progetto, consentendo al lucernario posto sul doppio volume di far penetrare la luce anche al piano inferiore.


La comunicazione dei due livelli sia in ambito distributivo che visivo consente di poter contare su un doppio soggiorno e su una continuità spaziale che dilata gli spazi. Una scala in acciaio e vetro a vista conduce al piano primo.


Dal disimpegno del piano primo è inoltre possibile affacciarsi nuovamente sul livello sottostante e da esso ricevere un’illuminazione naturale. Dallo stesso si accede alla zona notte costituita da due camere matrimoniali e dal servizio igienico.


I colori caratteristici del progetto sono il bianco delle pareti, che favoriscono l’uniforme diffusione della luce ed il legno dei pavimenti e degli infissi che introducono una tonalità calda.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione si colloca nella campagna Toscana e fa parte di un edificio bifamiliare nato negli anni ’70. La ristrutturazione ha voluto rivoluzionare l’uso dello spazio adibito alla zona giorno, permettendo un’estensione dello stesso su due livelli resi comunicanti da una zona a doppio volume con affaccio sulla cucina sottostante. Anche l’illuminazione è diventata un elemento essenziale del progetto, consentendo al lucernario posto sul doppio volume di far...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users