UFFICI TH | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Cagliari / Italy

0
0 Love 430 Visits Published

La sede di una giovane società (degerarchizzata, con forte impulso al lavoro in team e alla dematerializzazione dei documenti) che lavora nell'economia green. All'interno di una torre per uffici con nucleo dei servizi centrale.


I locali sono in locazione, dunque intoccabili pavimentazioni e soffitti, e il curtain wall perimetrale.


Il progetto si concentra sulla continuità dello spazio e la “permeabilità” dei vari ambienti di lavoro. Diaframmi vetrati che si alternano a pareti colorate con il vivace verde aziendale definiscono gli ambiti senza chiuderli. Il contatto tra le pareti e il curtain wall è gestito attraverso una fascia vetrata che permette allo sguardo di attraversare in tutta la lunghezza i lati esterni del grande quadrato.


Il nucleo centrale assorbe i nuovi spazi di servizio (server, archivio minimo, stampa) e viene trasformato in un volume articolato che fa da sfondo alle varie attività, dissimulando la pura funzionalità degli impianti di risalita e dei servizi.


Un'ampia gamma di situazioni spaziali: dall'open space all'ufficio vetrato, dalle sale riunioni per piccoli gruppi all'ampia zona relax attrezzata come una cucina domestica. Spazi di accoglienza e di rappresentanza, di lavoro e di relax si sviluppano senza soluzione di continuità. Non ci sono spazi riservati alla direzione.


La committenza ha creduto fortemente nella creazione di un ambiente di lavoro accogliente e produttivo anche negli aspetti di dettaglio: un piccolo giardino pensile, l'allestimento con ceramiche della parete che fronteggia la sala riunioni principale, il trattamento cromatico del nucleo centrale, una grande parete-lavagna nella zona relax, l'utilizzo del legno per la zona relax-cucina e il grande bancone dell'accoglienza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sede di una giovane società (degerarchizzata, con forte impulso al lavoro in team e alla dematerializzazione dei documenti) che lavora nell'economia green. All'interno di una torre per uffici con nucleo dei servizi centrale. I locali sono in locazione, dunque intoccabili pavimentazioni e soffitti, e il curtain wall perimetrale. Il progetto si concentra sulla continuità dello spazio e la “permeabilità” dei vari ambienti di lavoro. Diaframmi vetrati che si...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram