INTERNI CASA G | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Sistemazione dell'ingresso e del soggiorno di un piccolo appartamento nella parte alta della città. Cagliari / Italy

0
0 Love 612 Visits Published

Il progetto cerca di definire il carattere di due ambiti, ingresso e soggiorno, e le relazioni tra di essi. Attraverso arredi fissi su disegno, arredi commerciali, piccole installazioni, pitture e qualche rivestimento. Pavimento e serramenti non erano oggetto d'intervento. Unica opera edilizia un piccolo dente in muratura che permette di allungare un poco la parete di riferimento del soggiorno, ridimensionando il passaggio verso l'ingresso e permettendo l’inserimento di una capiente armadiatura a tutta parete che fronteggia l'ingresso e passando sotto il “dente” si sviluppa come elemento lineare basso nel soggiorno, distinguendo e collegando i due ambiti.


Al centro di questo vano quasi quadrato il grande divano isolato domina la scena. Su questo quadrato si innesta la zona pranzo parzialmente in nicchia, definita da una pelle lapidea con seduta fissa. All'interno di questo semplice dispositivo gli sguardi si incrociano: dall'ingresso la parete con le installazioni, che fronteggia la parete di riferimento del soggiorno (azzurra), dal tavolo in nicchia la triangolazione visuale con le due pareti e l'asse che attraversa il soggiorno dall'ingresso alla distribuzione degli altri vani. Il vano prende luce da una parete con tre bucature che diventa un unico grande sfondo luminoso tramite l'utilizzo di un tendaggio a tutta parete (la luce è regolata anche dal profondo aggetto del balcone parzialmente incassato). Apparecchi di illuminazione di design caratterizzano i diversi ambiti. Alcuni piccoli interventi (qualche mobile, le luci, piccoli allestimenti) partecipano alla caratterizzazione degli altri ambienti (cucina, bagni, camera), che erano già completi di arredi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto cerca di definire il carattere di due ambiti, ingresso e soggiorno, e le relazioni tra di essi. Attraverso arredi fissi su disegno, arredi commerciali, piccole installazioni, pitture e qualche rivestimento. Pavimento e serramenti non erano oggetto d'intervento. Unica opera edilizia un piccolo dente in muratura che permette di allungare un poco la parete di riferimento del soggiorno, ridimensionando il passaggio verso l'ingresso e permettendo l’inserimento di una capiente...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram