RIQUALIFICAZIONE VIA SARDEGNA | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Riqualificazione dell'asse urbano principale di un paese Arzana / Italy

0
0 Love 442 Visits Published

L’intervento prevede la riorganizzazione della sede stradale della via Sardegna, dalla Piazza Roma sino all’intersezione con la via Mons. Virgilio, con introduzione della circolazione a senso unico. La riforma della viabilità ha permesso di rivedere la sede stradale individuando sul lato a valle un marciapiede, in posizione centrale la corsia per il traffico automobilistico, sul lato a monte una fascia di parcheggi.


I due terminali del progetto sono definiti: all’estremo superiore dal basamento in pietrame granitico su cui sorge la Parrocchiale, un possente podio dal profilo curvilineo; all’estremo inferiore da uno slargo in cui la cortina edilizia sul lato a valle si interrompe, in corrispondenza del rio Castana, permettendo di apprezzare l’articolazione del paesaggio ogliastrino, dagli orti periurbani sino al litorale tirrenico.


Il marciapiede ha una larghezza media di 1,50 m, permette di percorrere in sicurezza la via e favorisce il mantenimento della consuetudine della passeggiata. La forma della superficie pavimentata si articola assecondando la geometria della cortina edilizia e delle traverse che si immettono nella strada principale. Si vengono così a formare alcuni ambiti più ampi vocati alla sosta, dotati di sedute ed aiuole. Il marciapiede è pavimentato in granito fiammato, contrastato da inserti in basalto. Le sedute e le sopraelevazioni dei muretti a bordo strada sono ugualmente realizzati in granito.


Il lato a monte è caratterizzato nel tratto inferiore del percorso dalle due scalinate di collegamento con una via a monte, che sono state revisionate nel disegno e rivestite in granito fiammato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento prevede la riorganizzazione della sede stradale della via Sardegna, dalla Piazza Roma sino all’intersezione con la via Mons. Virgilio, con introduzione della circolazione a senso unico. La riforma della viabilità ha permesso di rivedere la sede stradale individuando sul lato a valle un marciapiede, in posizione centrale la corsia per il traffico automobilistico, sul lato a monte una fascia di parcheggi. I due terminali del progetto sono definiti:...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram