VILLA MAMA (con G. Crisci) | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Rifacimento degli interni di una villa in una località turistica marina. Maracalagonis / Italy

0
0 Love 564 Visits Published

È stata confermata la destinazione originaria: casa di vacanze con 5 camere da letto (più uno studio) e 3 bagni. Confermata anche l'organizzazione: zona giorno al piano terra, zona notte al piano primo.


Al piano terra la parte anteriore è occupata da un ampio portico su cui prospettano due ambienti separati dalla scala in posizione asimmetrica. L'ambiente principale è una grande cucina con al centro l'isola della cucina e un grande tavolo su disegno in noce sardo, un quadro di convivialità mediterranea. L'ambiente minore è una sala relax con divani, camino e tv. Un'anta scorrevole permette di chiudere la sala. Dalla primavera all'autunno il portico funge da grande soggiorno all'aperto.


Il linguaggio è minimalista. Solo tre materiali: legno di rovere spazzolato per le armadiature e i contenitori (tutti realizzati su disegno) e per il parquet delle camere; pareti e soffitti rasati di bianco; marmo di Orosei, da blocchi appositamente selezionati, per i pavimenti e i rivestimenti (cucina e bagni) con finitura satinata.  Acciaio satinato per maniglie, rubinetteria, corrimano scale.


I particolari risolti nella maniera più asciutta consentita dalle esigenze tecniche: maniglie solo se indispensabili, porte interne con mostrine complanari alle pareti, attacco pareti-pavimento senza zoccolature, rivestimenti lapidei complanari agli intonaci.


Grande cura per l'illuminazione, a led e dimmerabile, utilizzando corpi incassati diffusi capillarmente e corpi illuminanti importanti per i due ambienti al piano terra, con luci indirette per armadiature e bagni.


Fodere in cls cellulare, coibentazioni a soffitto e nelle intercapedini della tamponatura permettono di ottenere alti standard di comfort termico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    È stata confermata la destinazione originaria: casa di vacanze con 5 camere da letto (più uno studio) e 3 bagni. Confermata anche l'organizzazione: zona giorno al piano terra, zona notte al piano primo. Al piano terra la parte anteriore è occupata da un ampio portico su cui prospettano due ambienti separati dalla scala in posizione asimmetrica. L'ambiente principale è una grande cucina con al centro l'isola della cucina e un grande tavolo su disegno in noce sardo,...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram