TORRETTA | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Una torretta per l'avvistamento degli incendi a 1200 m di quota Villagrande Strisaili / Italy

0
0 Love 370 Visits Published

Una torretta per l'avvistamento degli incendi a 1200 m di quota, sul versante nord del monte Idòlo. Costruita con piccoli adattamenti rispetto al modello imposto dall'Ente regionale che gestisce la rete dei punti di avvistamento.


Un basamento predisposto per un rivestimento in pietrame integra uno sperone di roccia esistente formando una piattaforma su cui viene costruita una “lanterna” con struttura in legno lamellare e tetto aggettante a protezione delle pareti vetrate che consentono la massima visuale in tutte le direzioni. La parte costruita del basamento contiene il bagno, fornendo un servizio essenziale. Sul fianco del basamento una scala esterna raggiunge la torretta e la terrazza che funge anch'essa da luogo idoneo all'avvistamento.


L'intento è qualificare questa piccola struttura di servizio come punto di godimento del paesaggio oltre che di pura, necessaria, sorveglianza, per spaziare in uno scenario amplissimo che va dal Gennargentu al mare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una torretta per l'avvistamento degli incendi a 1200 m di quota, sul versante nord del monte Idòlo. Costruita con piccoli adattamenti rispetto al modello imposto dall'Ente regionale che gestisce la rete dei punti di avvistamento. Un basamento predisposto per un rivestimento in pietrame integra uno sperone di roccia esistente formando una piattaforma su cui viene costruita una “lanterna” con struttura in legno lamellare e tetto aggettante a protezione delle pareti vetrate che...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram