PUNTO DI RISTORO | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Cardedu / Italy

0
0 Love 382 Visits Published

Il tema è quello di una piccola struttura ricettiva nel cuore di un pregiato paesaggio agrario prossimo al mare. Nel territorio si fondono tre diverse tipologie di paesaggio:


_quello delle cime e dei pendii, caratterizzato dalla presenza di boschi e dall’incolto, alternati a consistenti affioramenti rocciosi;


_quello del fondovalle e della piana, fortemente antropizzato, caratterizzato dalla varietà delle coltivazioni;


_infine quello costiero segnato dal susseguirsi di lunghe spiagge sabbiose.


Il progetto prende le mosse dall’analisi dei sistemi insediativi locali, indagandone le regole costitutive, le relazioni tra le parti che li compongono e i meccanismi che portano alla costruzione di quei sottili equilibri che ne costituiscono il valore fondamentale.


L’intervento mira ad integrarsi con la natura senza essere mimetico. Non rinuncia alla visibilità del segno. Si radica nel luogo assumendone le condizioni e trasformandole. In questo senso si inserisce nel solco di quella tradizione che considera “il paesaggio come territorio costruito con coscienza e conoscenza, come processo di costruzione del territorio in cui ogni formazione sociale ha elaborato i segni ricevuti in eredità aggiungendovi valore”. È con questo spirito che si cerca di soddisfare quel “bisogno diffuso di naturalità da parte di un pubblico urbanizzato senza però snaturare il paesaggio naturale” (F. Marzotto Caotorta) così come riescono a fare molti interventi contemporanei.


La grande terrazza panoramica, dominata dalla mole del ristorante che fa da contrappunto all’aerea pensilina in prossimità della piscina, costituisce il cuore pubblico del sistema.


Le camere sono delle piccole entità autonome disposte in rigorosa sequenza lungo il pendio, immerse in un paesaggio agrario dominato dalla compresenza della vite e dell’ulivo.


Il carattere estensivo del sistema permette all’architettura di insinuarsi nella natura, a tratti confondersi con essa senza mai nascondersi.


Dal punto di vista linguistico le architetture pur essendo rigorosamente contemporanee, non sono prive di assonanze con la tradizione edilizia locale. Caratterizzate da una estrema sobrietà, prive di fronzoli ornamentali, inseguono suggestioni legate al mito della mediterraneità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema è quello di una piccola struttura ricettiva nel cuore di un pregiato paesaggio agrario prossimo al mare. Nel territorio si fondono tre diverse tipologie di paesaggio: _quello delle cime e dei pendii, caratterizzato dalla presenza di boschi e dall’incolto, alternati a consistenti affioramenti rocciosi; _quello del fondovalle e della piana, fortemente antropizzato, caratterizzato dalla varietà delle coltivazioni; _infine quello costiero segnato dal susseguirsi di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Restaurants
    Archilovers On Instagram