AMPLIAMENTO SCUOLA | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Ilbono / Italy

0
0 Love 400 Visits Published

Nelle realtà minori e nei territori marginali l’importanza della scuola come istituzione civile aumenta in modo esponenziale.


Questo intervento riguarda un complesso scolastico articolato, risultato di addizioni varie, posto appena al di fuori del centro storico di un piccolo paese dell’Ogliastra, parallelo alla strada principale, ma di fatto privo di una relazione con essa. L’occasione progettuale è fornita dalla demolizione di una copertura inclinata che porta alla realizzazione di un nuovo livello.


Il progetto riordina questo insieme e definisce il coronamento dell’edificio (il piano nobile), crea un rapporto con la strada attraverso un ingresso a ponte, caratterizza i suoi due prospetti principali. All’interno gli spazi collettivi della scuola (mensa e biblioteca) godono della possibilità di guardare contemporaneamente alle due dimensioni che in questo contesto caratterizzano l’insediamento umano nel territorio: a monte l’urbanità (la strada principale e la cortina edilizia lungo di essa) a valle la campagna (i terrazzamenti degli orti e degli ulivi).


Il progetto si concentra su uno dei caratteri peculiari dei centri di mezza costa dell’Ogliastra: la relazione visiva continua, quasi ossessiva, con il paesaggio, in un arco visuale che va dal profilo della costa alla piana irrigua ai pendii collinari coltivati o boscosi alle propaggini montuose del massiccio del Gennargentu.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nelle realtà minori e nei territori marginali l’importanza della scuola come istituzione civile aumenta in modo esponenziale. Questo intervento riguarda un complesso scolastico articolato, risultato di addizioni varie, posto appena al di fuori del centro storico di un piccolo paese dell’Ogliastra, parallelo alla strada principale, ma di fatto privo di una relazione con essa. L’occasione progettuale è fornita dalla demolizione di una copertura inclinata che porta...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram