Linee rette di luce nell’Iperspazio curvilineo

Vincitore concorso 'MAXXI 2per100' Rome / Italy / 2010

0
0 Love 3,109 Visits Published
La giuria del concorso internazionale "MAXXI 2per100" ha selezionato, tra gli 11 finalisti, i due progetti vincitori: l’opera per l’atrio interno ideata da Maurizio Mochetti e l’opera per l’area esterna di Massimo Grimaldi. I due lavori saranno realizzati dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, primo museo dello Stato dedicato alla contemporaneità progettato da Zaha Hadid, che sarà inaugurato nella primavera del 2010 a Roma.

La realizzazione delle due opere d’arte per il MAXXI prevede un importo complessivo di 1.130.000,00 euro, suddiviso in 430.000,00 euro per l’opera dell’atrio interno e 700.000,00 euro per l’opera dell’area esterna.

Per l’atrio interno Maurizio Mochetti (Roma, 1940) ha ideato Linee rette di luce nell’Iperspazio curvilineo, che, secondo la giuria, “meglio interpreta la spazialità interna del progetto del museo, introducendo elementi cromatici”. Un allestimento di luce ed elementi scultorei, essenziale e allo stesso tempo sorprendente, affronta la relazione tra il visitatore e il luogo, diventando secondo l’artista un “barometro dello spazio”.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La giuria del concorso internazionale "MAXXI 2per100" ha selezionato, tra gli 11 finalisti, i due progetti vincitori: l’opera per l’atrio interno ideata da Maurizio Mochetti e l’opera per l’area esterna di Massimo Grimaldi. I due lavori saranno realizzati dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, primo museo dello Stato dedicato alla contemporaneità progettato da Zaha Hadid, che sarà inaugurato nella primavera del 2010 a Roma. La realizzazione delle due opere d’arte per il MAXXI...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero per i beni e le attività culturali, MAXXI
    • Status Current works
    • Type Exhibitions /Installations
    • Websitehttp://www.maxxi.beniculturali.it
    Archilovers On Instagram