BIENNALE ARCHITETTURA 2018 | Alessia Maggio

Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia Venezia / Italy / 2018

2
2 Love 440 Visits Published

TIME SPACE EXISTENCE, Palazzo Mora. Extrusion of the threshold. No limit Architecture/Extensions and Variations.



L’esposizione dell’Arch. Maggio alla Biennale Architettura 2018 di Venezia, è l’occasione perfetta per raccontare il percorso progettuale intrapreso dallo studio AMAART Architects nell’ambito di alcuni interventi di riqualifica delle stazioni ferroviarie di Roma. Ogni progetto è stato terreno fertile per affrontare e approfondire i temi architettonici usuali, come il rapporto con la città, la dimensione della luce, lo studio della materia, e individuare un linguaggio architettonico proprio dello studio AMAART.


Room 11 – Explore Palazzo Mora 2018


Come davanti ad un foglio bianco, abbiamo interpretato la parete Nord-Est di quella che abbiamo battezzato “ROOM11” . La scelta di questo spazio espositivo è stata fondamentale come incipit di un racconto architettonico, fotografico ed espressivo del nostro processo di design.


Mostra Internazionale di Architettura 2018 a Venezia, Palazzo Mora


La finestra che affaccia su “Rio di Noale” è come se proiettasse all’interno della ROOM11 le facciate dei palazzi veneziani, che sembrano guardarci iniziando così un dialogo aperto tra interno ed esterno che si sviluppa sulla parete materica, raccontando quattro stazioni romane che hanno reinterpretato il rapporto con la città.


Racconto in movimento


Le fotografie raccontano come l’architettura filtri le nozioni tecniche, artistiche e progettuali calandole su una dimensione cittadina sempre diversa e unica, con l’attenzione di chi vuole sperimentare un nuovo dialogo, proponendo al cittadino una nuova visione della sua città.


I quadri permettono un “racconto in movimento” che si avvicina e si allontana dalla parete e dallo spettatore, proponendo un confronto continuo tra le varie stazioni e i temi architettonici.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    TIME SPACE EXISTENCE, Palazzo Mora. Extrusion of the threshold. No limit Architecture/Extensions and Variations. L’esposizione dell’Arch. Maggio alla Biennale Architettura 2018 di Venezia, è l’occasione perfetta per raccontare il percorso progettuale intrapreso dallo studio AMAART Architects nell’ambito di alcuni interventi di riqualifica delle stazioni ferroviarie di Roma. Ogni progetto è stato terreno fertile per affrontare e approfondire i temi...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users