STAZIONE CESANO ROMA | Alessia Maggio

PROGETTO DI RIQUALIFICA ARCHITETTONICA PER LA STAZIONE CESANO Rome / Italy / 2017

3
3 Love 518 Visits Published

L’idea di progetto, fondante la composizione architettonica volta al restyling della stazione di Cesano di Roma, ha come principale obiettivo l’ottenimento di una stazione altamente qualificata con particolare attenzione al potenziamento della stessa tramite: la realizzazione di nuovi servizi; lo studio di percorsi interni/esterni più dinamici; la revisione della distribuzione degli spazi interni al fine di rendere più agevole e naturale lo spostamento del viaggiatore. 


La stazione di Cesano, è il punto di sosta/attesa di una RETE in movimento, il progetto di restyling vuole potenziare non solo il suo aspetto puramente funzionale ma andare oltre, dando un valore aggiunto al LUOGO risolto come contenitore fruibile di servizi potenziati, ove il viaggiatore ritrovi accoglienza e confort.


Le scelte architettoniche attuate sono: sulla composizione degli spazi di attesa e non; sui materiali, la realizzazione di un nuovo edificio; sull’illuminazione e sull’arredo. Esse hanno lo scopo di dare risalto ad un tratto distintivo e inequivocabile dell’intera rete FL3, con lo scopo di rendere lo SPAZIO progettato pregnante di elementi dotati di una propria RICONOSCIBILITÀ’. L’utente si deve sentire, anche solo con un distratto e rapido sguardo, rassicurato del luogo in cui si trova e, che il percorso che sta facendo, sia quello giusto.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea di progetto, fondante la composizione architettonica volta al restyling della stazione di Cesano di Roma, ha come principale obiettivo l’ottenimento di una stazione altamente qualificata con particolare attenzione al potenziamento della stessa tramite: la realizzazione di nuovi servizi; lo studio di percorsi interni/esterni più dinamici; la revisione della distribuzione degli spazi interni al fine di rendere più agevole e naturale lo spostamento del...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Steel
    • Client Maceg S.r.L. (committente)
    • Contractor Maceg S.r.L.
    • Status Completed works
    • Type Railway Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users