CASA AMO | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Una casa unifamiliare in posizione dominante il paesaggio. Intervento realizzato in parziale difformità rispetto al progetto. Arzana / Italy

0
0 Love 467 Visits Published

La qualità paesaggistica del sito è eccezionale. E innesca una vera e propria ossessione: quella del dominio visivo del paesaggio. Vedere come godimento estetico e spirituale, ma vedere anche come strumento per la costruzione del sentimento di appartenenza a un luogo.


La casa sorge sul pendio, ai piedi di una articolata cresta rocciosa. Disponendosi lungo le curve di livello crea un rapporto di parallelismo con la linea della costa, che dista 15 chilometri ma costituisce il principale orizzonte di riferimento. Lo sviluppo longitudinale che la contraddistingue asseconda la volontà di mettere tutti gli ambienti nella condizione di godere dei suggestivi paesaggi che dagli 800 metri s.l.m. degradano verso il mare.


Suddivisa in tre livelli è caratterizzata da una chiara articolazione volumetrica e materica che contribuisce alla definizione del processo di radicamento al luogo. Dal basso verso l’alto si assiste alla progressiva riduzione della sezione accompagnata da un processo di smaterializzazione. In questo modo la casa, dopo avere messo solide radici, cerca di farsi progressivamente più aerea, esasperando quel senso di vertigine insito nella natura del luogo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La qualità paesaggistica del sito è eccezionale. E innesca una vera e propria ossessione: quella del dominio visivo del paesaggio. Vedere come godimento estetico e spirituale, ma vedere anche come strumento per la costruzione del sentimento di appartenenza a un luogo. La casa sorge sul pendio, ai piedi di una articolata cresta rocciosa. Disponendosi lungo le curve di livello crea un rapporto di parallelismo con la linea della costa, che dista 15 chilometri ma costituisce il...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram