CASA NG | MARIO MURRU _ RAFFAELE PISANO

Realizzazione di una casa binata in un terreno con forte pendenza. Realizzazione parziale. Arzana / Italy

0
0 Love 488 Visits Published

Il lotto a disposizione era un terreno a mezzaluna rivolto ad Est verso il mare e collocato a valle della strada provinciale che attraversa il paese. Era occupato da piccoli terrazzamenti a varie quote, addossati al grande muro in pietrame (di buona fattura) che sostiene la strada. L’arco della mezzaluna è definito da una strada secondaria a fortissima pendenza che in corrispondenza della mediana scende sino a -14,25 rispetto alla strada principale.


Il progetto affronta la complessa sezione scomponendo la costruzione in due volumi archetipi, il terrazzamento e il prisma puro, che sono alla base dell’insediamento umano in questo territorio: un robusto basamento occupa quasi per intero il lotto seguendo il profilo della mezzaluna; un volume prismatico di quattro piani si imposta sopra questo basamento, staccato dal muro posteriore.


Il basamento è impostato sul muro in pietra in curva esistente, contiene cantine e autorimesse ed ha carattere introverso, con poche bucature, un parziale rivestimento in pietra ed alle estremità i due ingressi carrabili.


Il volume in elevazione è la casa. Una scala incassata permette di raggiungere la copertura del basamento, che funge da grande terrazza di accesso alla casa. In questo primo livello il volume si svuota parzialmente e la campata anteriore funge da loggiato. Il volume residuo è impegnato dal vano scala e da locali di servizio. Al secondo livello la zona giorno e al terzo le camere. Tutti gli ambienti sono affacciati a valle (con il soggiorno in testata dotato di doppio affaccio) e rivolti al mare, mentre la scala in linea è posta sul lato a monte. Al terzo livello la fascia di distribuzione è collegata a ponte con la quota della strada provinciale creando la possibilità di un secondo accesso. Al quarto livello il volume è arretrato, come avviene al piano terra, ed ospita un ambiente utilizzabile come studio che prospetta sull’ampia terrazza.


Le testate sono caratterizzate dal profilo derivante dai due arretramenti e dalla sagoma in rilievo dei camini e delle canne fumarie. Il prospetto principale presenta una linea di simmetria derivante dalla specularità delle due case e dall’andamento quasi simmetrico della strada secondaria, così che il basamento presenta una forma a mezzaluna anche in prospetto. Il volume principale viene alleggerito dall’arretramento basamentale e da quello in copertura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto a disposizione era un terreno a mezzaluna rivolto ad Est verso il mare e collocato a valle della strada provinciale che attraversa il paese. Era occupato da piccoli terrazzamenti a varie quote, addossati al grande muro in pietrame (di buona fattura) che sostiene la strada. L’arco della mezzaluna è definito da una strada secondaria a fortissima pendenza che in corrispondenza della mediana scende sino a -14,25 rispetto alla strada principale. Il progetto affronta la...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram