Restauro della Chiesa di S.Andrea a Summonte (AV) | Alessandro RIGOSELLI

Progetto di Consolidamento e Restauro Summonte / Italy / 1994

4
4 Love 1,831 Visits Published
Il progetto di Consolidamento e Restauro della piccola Chiesa di S.Andrea a Summonte ha offerto la possibilità di inserire all'interno di un piccolo spazio, tipologicamente definito, un elemento formalmente nuovo che è il controsoffitto ligneo in luogo di quello preesistente irrimediabilmente danneggiato .
Ciò ha permesso di definire una struttura geometrica normalizzata, cioè costruita con elementi lignei unitari uguali, che definiscono dei rombi sulla sagoma di una volta schiacciata.
Il rapporto tra questo elemento innovativo e la cadenza morfologica degli elementi precedenti ha dato luogo ad un risultato impercettibile nel suo accostamento ma a detta di tutti armonico e piacevole.

Questo risultato in apparenza semplice e naturale ha però costituito per me il raggiungimento di un obiettivo importante : quello di aver mediato in uno spazio "classico" la soluzione delle strutture "fiabesche" e snelle che ho sempre ammirato, dei grandi maestri dell'architettura moderna da S.du Chateau a B.Fuller, sperimentate da questi ultimi in edifici nuovi.
La freschezza della composizione strutturale diviene nell' aula della Chiesa forma, elemento vivo, che si inserisce con naturalezza e spontaneità .
Tuttavia essa rinvia a una concezione spaziale ampia e universale che inserisce l'episodio spaziale nel fluire continuo, incessante del tempo, senza rimpianti nostalgici e formali.

Il risultato finale è dunque , solo in apparenza semplice e scontato: comporta invece la scelta fondamentale di rifiutare "la copia" , il "dejà vu", che è la soluzione più comune ed usuale negli interventi di restauro.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Consolidamento e Restauro della piccola Chiesa di S.Andrea a Summonte ha offerto la possibilità di inserire all'interno di un piccolo spazio, tipologicamente definito, un elemento formalmente nuovo che è il controsoffitto ligneo in luogo di quello preesistente irrimediabilmente danneggiato . Ciò ha permesso di definire una struttura geometrica normalizzata, cioè costruita con elementi lignei unitari uguali, che definiscono dei rombi sulla sagoma di una volta schiacciata. Il...

    Project details
    • Year 1994
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1994
    • Client Don Alberto De Simone , parroco e leg. rappres. dell'Ente parrocchia di Summonte
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users