Mercedes-Benz Museum

Opera finalista del Premio Mies van der Rohe 2007 Stuttgart / Germany / 2006

31
31 Love 7,149 Visits Published
L’edificio sorge di fronte allo stabilimento DaimlerChrysler di Stoccarda-Untertürkhei, ed accoglie circa 16.500 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisa in nove piani, che mette in scena le tappe dei 120 anni di storia della Mercedes-Benz.

Gli autori del progetto paragonano la struttura ad un trifoglio. Geometricamente è stata infatti concepita come una sovrapposizione di tre cerchi la cui intersezione forma al centro un atrio triangolare. La distribuzione degli spazi espositivi è organizzata sulle tre aree semicircolari, simili a “foglie” unite da un gambo che nel progetto corrisponde all’atrio centrale.

Il percorso espositivo che i visitatori devono seguire all’interno del museo non parte dall’area di accesso al pian terreno; bensì dal livello più alto dell’edificio, che si raggiunge in ascensore. Di qui l’esplorazione del museo si snoda attraverso due percorsi distinti che scendono a spirale verso i livelli più bassi e, incrociandosi in alcuni punti, consentono al visitatore di cambiare direzione.

I due principali itinerari espositivi percorrono cronologicamente, dal piano più alto al pian terreno, un “Legend” ed un “Collection” tour. Il primo illustra i 120 anni di storia della Mercedes-Benz attraverso la proiezione di filmati storici; il secondo mette in mostra la collezione di autovetture.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un museum shop, un ristorante, un cinema, ed un museo per bambini.

Per maggiori informazioni
31 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio sorge di fronte allo stabilimento DaimlerChrysler di Stoccarda-Untertürkhei, ed accoglie circa 16.500 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisa in nove piani, che mette in scena le tappe dei 120 anni di storia della Mercedes-Benz.Gli autori del progetto paragonano la struttura ad un trifoglio. Geometricamente è stata infatti concepita come una sovrapposizione di tre cerchi la cui intersezione forma al centro un atrio triangolare. La distribuzione degli spazi espositivi è...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 31 users