PIANOPIANO rooms

matera / Italy / 2017

2
2 Love 958 Visits Published

In una casa palaziata lungo la dorsale di via Fiorentini nel Sasso Barisano a Matera si trova la piccola struttura ricettiva PIANO PIANO rooms.


La tipologia dell’edificio è un organismo edilizio unitario articolato su due livelli, il risultato della sedimentazione di tecniche da quelle più antiche di escavazione del piano terra a quelle più recenti di costruzione a concio di tufo del piano superiore. PIANO PIANO rooms è il primo step del progetto di recupero della casa palaziata e parte dalla realizzazione di due unità abitative al piano superiore, nella parte costruita delle due lamie.


Il progetto si basa sulla ricerca di elementi della tradizione, di frammenti del passato e del presente da riusare, da riciclare combinandoli in un linguaggio, a volte ironico, che diventa il filo conduttore del recupero.


La geometria semplice delle linee patchwork di cementine segna percorsi, individua funzioni, accompagna l’ospite nei vari ambienti, mentre la boiserie dipinta in blu di Prussia avvolge le pareti.


Le lampade sospese a un filo d’ocra, disegnate da Mariella Monteleone dell’Open Design School di Matera 2019, recuperano tubi di cartone pressato.


Pochi materiali, rigore e semplicità ispirano il concetto di abitare. PIANOPIANOrooms invita a rallentare, ad ascoltarsi e vivere la qualità e l’esperienza dei luoghi e della gente. Non è un modo alternativo o di tendenza, ma è l’unico possibile per indagare con consapevolezza i paesaggi come quello culturale del sito UNESCO materano.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una casa palaziata lungo la dorsale di via Fiorentini nel Sasso Barisano a Matera si trova la piccola struttura ricettiva PIANO PIANO rooms. La tipologia dell’edificio è un organismo edilizio unitario articolato su due livelli, il risultato della sedimentazione di tecniche da quelle più antiche di escavazione del piano terra a quelle più recenti di costruzione a concio di tufo del piano superiore. PIANO PIANO rooms è il primo step del progetto di recupero...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client TG26 s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users