CASA MG | Marco Gaudenzi

Casa Avio Lucrezia di Cartoceto / Italy / 2016

1
1 Love 357 Visits Published

La ristrutturazione di Casa MG, si fonda sulla necessità dei committenti di riorganizzare gli spazi della loro casa, un tempo di proprietà dei genitori, mentre oggi deve soddisfare le esigenze di una nuova famiglia di giovani ragazzi.


La principale richiesta fatta dalla giovane coppia è stata quella di collegare internamente due livelli separati, evitando di rubare spazio allo piano principale, senza modificare gli ambienti e le aperture della zona notte, tutto questo tenendo in considerazione anche la parte strutturale dell’edificio degli anni ’80.


Pertanto ci si è concentrati principalmente nella riorganizzazione dell’area giorno e dello spazio di distribuzione della zona notte, abbiamo immaginato nuovi flussi all’interno della casa, creando un nuovo modo di vivere e percepire gli ambienti più utilizzati. Per cui ci è sembrato logico posizionare la scala a chiocciola vicino alla cucina, direttamente collegata al seminterrato, abbiamo eliminato la divisione tra la cucina e il soggiorno creando uno spazio molto più luminoso e vivibile, così da percepire la zona giorno ancora più ampia di quanto la coppia non si aspettasse, e infine abbiamo re-inserito un disimpegno che non fosse un semplice corridoio di distribuzione degli ambienti della zona notte, ma doveva diventare un ampliamento della camera da letto, con spazi attrezzati e versateli, capaci di contenere e raccogliere anche tutti quegli elementi della casa che in genere si voglio nascondere.


Collaborazione Arch. Giulio Roberti


Fotografie di Wilson Santinelli


http://www.wilsonsantinelli.com

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di Casa MG, si fonda sulla necessità dei committenti di riorganizzare gli spazi della loro casa, un tempo di proprietà dei genitori, mentre oggi deve soddisfare le esigenze di una nuova famiglia di giovani ragazzi. La principale richiesta fatta dalla giovane coppia è stata quella di collegare internamente due livelli separati, evitando di rubare spazio allo piano principale, senza modificare gli ambienti e le aperture della zona notte, tutto questo...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users