CASA DI MICHELA | LAS / living architecture studio

Treviso / Italy / 2019

2
2 Love 1,448 Visits Published

L’intervento principale è la costruzione di un nuovo edificio residenziale in aperta campagna trevigiana.
Il concetto di questo intervento pone le basi sull’attenta lettura dei canoni della tradizione delle architetture rurali venete e allo stesso tempo si pone come obiettivo la reinterpretazione in chiave contemporanea di alcuni elementi caratteristici della tradizione.

E’ disposto longitudinalmente con il fronte principale a sud e orientamento dell’intero corpo di fabbrica sull’asse est-ovest.
Inspirato all’archetipo della casa colonica e dagli annessi agricoli, si conforma con pianta rettangolare e linea di falda posta parallelamente ai prospetti longitudinali dell’edificio. 


L’intero edificio si sviluppa al piano terra, il riferimento porta subito alla mente le case “ a pepian” (ad pedem planum) dei braccianti, tipiche abitazione contadine del secolo scorso.
Un sistema di portici e logge, in sottrazione al volume del corpo di fabbrica, caratterizzano fortemente i prospetti nord e sud. A nord sono rivolti i locali serventi e a sud quelli serviti.

Una residenza di dimensioni contenute dalla volonta costante di dialogare con il territorio e il luogo dove si insidia. 


 


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento principale è la costruzione di un nuovo edificio residenziale in aperta campagna trevigiana.Il concetto di questo intervento pone le basi sull’attenta lettura dei canoni della tradizione delle architetture rurali venete e allo stesso tempo si pone come obiettivo la reinterpretazione in chiave contemporanea di alcuni elementi caratteristici della tradizione.E’ disposto longitudinalmente con il fronte principale a sud e orientamento dell’intero corpo di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users