Complesso Residenziale Laghetto | Wip Architetti

San Donato Milanese / Italy / 2009

1
1 Love 511 Visits Published

Il complesso residenziale  “Il Laghetto” completato nel 2009 consiste in quattro torri di 140 appartamenti per 40.000 mq di superficie totale immerse nel verde affacciate sul laghetto di San Donato.


Il piano di intervento ha volute privilegiare una tipologia a torre tipica del territorio comunale di San Donato Milanese, l’edificio multipiano. Le quattro torri di 8 e 9 piani sono disposte planimetricamente in modo radiale rispetto al laghetto, mantenendo con esso un rapporto diretto, anche attraverso le terrazze panoramiche, significativo elemento formale e compositivo delle facciate. L’impostazione progettuale, mirata a privilegiare la vista sull’adiacente zona naturalistica porta all’emergere di semplici elementi parallelepipedi contro cui si infrange l’organizzazione concentrica dei percorsi e degli spazi progettati nel quadro strategico immaginando un carattere urbano costruito attraverso il rifiuto delle recinzioni, la cura dei piani terra e delle attività previste per i fronti stradali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso residenziale  “Il Laghetto” completato nel 2009 consiste in quattro torri di 140 appartamenti per 40.000 mq di superficie totale immerse nel verde affacciate sul laghetto di San Donato. Il piano di intervento ha volute privilegiare una tipologia a torre tipica del territorio comunale di San Donato Milanese, l’edificio multipiano. Le quattro torri di 8 e 9 piani sono disposte planimetricamente in modo radiale rispetto al laghetto, mantenendo con esso un...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users