Piazza Monfalcone | Valentina Radi

Monfalcone / 2018

1
1 Love 939 Visits Published

Riqualificazione di Piazza della Repubblica, Piazza Unità d’Italia e aree limitrofe, come CENTRALITÀ.  Centralità urbana di Piazza della Repubblica, Centralità naturale di Piazza Unità d’Italia, valorizzate e ridisegno di aree limitrofe, in relazione visiva e percettiva con la Centralità storica della Rocca di Monfalcone a creare un ponte fra memoria e contemporaneo.
Centralità da restituire all’uomo rispetto lo spazio, i luoghi, la memoria, la storia e l’architettura, per garantire benessere, comfort psicofisico, percettivo e qualità nel vivere questi luoghi aperti.
Questo anche attraverso un approccio sostenibile delle scelte progettuali, sotto un profilo ambientale, sociale ed economico, per garantire efficacia ed efficienza d’uso, stimolo alla redditività e socialità.
L’idea emerge da un’analisi dell’attuale struttura morfologica urbana e tipologico edilizia dell’area d’interesse rispetto la città, la sua evoluzione nel tempo e i riferimenti storico architettonici esistenti.


 


2° classificato concorso d'idee. Comune di Monfalcone 2018


 arch. Valentina Radi, ing. Francesco Menghini, arch. Mirco Santi, Luca Serafini

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riqualificazione di Piazza della Repubblica, Piazza Unità d’Italia e aree limitrofe, come CENTRALITÀ.  Centralità urbana di Piazza della Repubblica, Centralità naturale di Piazza Unità d’Italia, valorizzate e ridisegno di aree limitrofe, in relazione visiva e percettiva con la Centralità storica della Rocca di Monfalcone a creare un ponte fra memoria e contemporaneo.Centralità da restituire all’uomo rispetto lo...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users