Casa bifamiliare in Taurano | Carmine Mercolino

Casa Ferraro-Mercolino Taurano / Italy / 2015

0
0 Love 446 Visits Published

.Stato dei luoghi


Il lotto oggetto di edificazione ha forma pressocchè rettangolare e confina a nord e a ovest con la viabilità urbana, esattamente, via F. Fedeli (che rappresenta uno dei lati lunghi del rettangolo) e via Cappullo, per i restanti due lati con proprietà aliene.


Allo stato, il fondo presenta le caratteristiche di orto urbano, sopraelevato rispetto alle strade predette e confinato da un muro di cinta verso le stesse. I confini con le proprietà aliene sono anche essi definiti.


 


.Progetto


Il progetto riguarda la realizzazione di un fabbricato di nuova costruzione da adibire a abitazione civile. Detto manufatto si comporrà di due piani fuori terra (rialzato e primo) ad uso residenza, piano sovrastato da un ulteriore livello (il secondo) – con copertura parziale a falda dell’edificio – che avrà funzione di locale di sgombro-deposito. A detti va aggiunto un piano interrato con funzione di pertinenza (cantina, rimessa).


Il complesso sarà realizzato in conglomerato cementizio armato con copertura latero-cementizia, in parte, a falda – come detto – e, in parte, a terrazzo piano.


Lo sviluppo planimetrico del fabbricato sarà di circa 178,80 mq lordi. Le superfici nette di piano, per gli appartamenti saranno di circa 165,00 mq. Il sottotetto avrà un’area lorda di circa 82,00 mq, netta di circa 73,00 mq. L’altezza del fabbricato così edificato sarà variabile tra i 6,70 m (ambito con copertura piana) e i 8,15 m (alla gronda, dalla parte con tetto a falde).


Di conseguenza, il volume urbanistico sarà pari a circa 1394,00 mc.


Per quanto attiene le caratteristiche architettoniche, il manufatto sarà rifinito con intonaco civile e rivestimento lapideo all’esterno.


Per le finiture interne si prevede di utilizzare pavimentazione in gres e in monocottura, rivestimenti per i locali igienici in ceramica e materiali lapidei, intonaco civile per le superfici verticali e gli intradossi degli orizzontamenti.


La dotazione impiantistica – al pari di tutte le dotazioni – rispetterà le prescrizioni normative.


Per quanto non descritto si rimanda ai grafici allegati.


 


.Compatibilità urbanistica


Il fabbricato in via di realizzazione è ubicato in zona omogenea B3 del PRG. I parametri urbanistici dell’area e del manufatto sono riportati, di seguito, in apposita tabella di sintesi planovolumetrica.


Le opere, come riportato in precedenza, comportano un impiego di volume urbanistico di circa 1394,00 mc, inferiore al volume massimo consentito pari a 1397,50 mc. Le opere sono compatibili con le indicazioni normative, con la pianificazione generale e di dettaglio.


Taurano, li 28.10.2015

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    .Stato dei luoghi Il lotto oggetto di edificazione ha forma pressocchè rettangolare e confina a nord e a ovest con la viabilità urbana, esattamente, via F. Fedeli (che rappresenta uno dei lati lunghi del rettangolo) e via Cappullo, per i restanti due lati con proprietà aliene. Allo stato, il fondo presenta le caratteristiche di orto urbano, sopraelevato rispetto alle strade predette e confinato da un muro di cinta verso le stesse. I confini con le proprietà aliene...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram