Residenze e nuovi spazi collettivi per il centro storico di Peccioli | MCA - Mario Cucinella Architects

Peccioli / Italy / 2021

29
29 Love 7,132 Visits Published

Il progetto architettonico sviluppato da Mario Cucinella Architects per il centro storico di Peccioli nasce dal obiettivo di rispondere al desiderio dell’Amministrazione comunale di incrementare la qualità degli spazi pubblici, di recuperare il patrimonio storico e di incentivare la nascita e la permanenza di attività commerciali e culturali.


Per questo motivo la prima finalità dell’intervento è quella di riqualificare un luogo con rilevanti significati storici e di creare un nuovo centro di aggregazione culturale per l’intera città.
Peccioli è un piccolo centro urbano che presenta una topografia medioevale. Il processo di rigenerazione urbana non può essere trattato come una qualsiasi operazione di espansione urbana ma necessita di una riflessione approfondita in grado di interpretare i bisogni della cittadinanza e dei suoi luoghi più significativi. Partendo da questo presupposto, il progetto di recupero ed ampliamento di un frammento significativo del tessuto urbano del centro storico di Peccioli, in quanto processo generatore, interviene laddove è necessario ricreare un luogo di incontro al servizio della Comunità.


La proposta si basa sul recupero del Palazzo su via Carraia reinsediando le preesistenti funzioni abitative e ricavando nuovi spazi pubblici e commerciali al servizio del cittadino. Al contempo si intende trasformare l’edificio diroccato sottostante via dei Bastioni collegandolo al Palazzo e caratterizzandolo come nuovo contenitore architettonico di funzioni pubbliche, aperte alla collettività.
Il progetto vuole inoltre garantire la permeabilità visiva dei flussi attraverso il sito, determinando nuovi spazi fruibili al piano terra, e cercando un certo livello di variabilità nell’impatto cromatico e formale nel contesto paesistico.


L’edificio esistente viene ripensato in modo da garantire le migliori condizioni ambientali ai piani abitati e negli spazi comuni condominiali oltre che negli spazi commerciali. Il progetto dell’ampliamento nasce invece dalla trasformazione dell’edificio diroccato sottostante da cui si ricava un volume nuovo, a destinazione pubblica, che si affaccia sulla valle e che si intende quale spostamento naturale e degradante della linea dei bastioni esistente. I nuovi spazi sono configurati per ospitare una mediateca, sale di lettura e spazi per la didattica legata alle attività scolastiche della comunità.


Progetto: Mario Cucinella Architects


Team: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli, Tommaso Bettini, Emanuele Dionigi, Paolo Greco con Alberto Menozzi, Eugenio Armando De Nicola, Stefano Bastia, Biagio Amodio, Augusta Zanzillo, Marta Torsello


Consulenti: Ing. Augusto Bottai (strutture) Ing. Luca Sani (impianti) geom. Andrea Falchi (computi)

29 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto architettonico sviluppato da Mario Cucinella Architects per il centro storico di Peccioli nasce dal obiettivo di rispondere al desiderio dell’Amministrazione comunale di incrementare la qualità degli spazi pubblici, di recuperare il patrimonio storico e di incentivare la nascita e la permanenza di attività commerciali e culturali. Per questo motivo la prima finalità dell’intervento è quella di riqualificare un luogo con rilevanti significati...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 29 users