Soderini54 | GaS Studio - Goring & Straja Studio

Complesso residenziale Milan / Italy / 2017

0
0 Love 990 Visits Published

PREMESSA PROGETTUALE
Soderini54 è un nuovo complesso di tipo residenziale in sostituzione di una preesistente concessionaria automobilistica e della relativa autorimessa. Il progetto ha previsto la costruzione di un edificio a torre, suddiviso in un mix di alloggi che si differenziano per dimensione e tipologia: bilocali, trilocali di piccole e medie dimensioni e quadrilocali, per un totale di 25 unità abitative. Ogni appartamento prevede al minimo una loggia. Al piano interrato sono stati realizzati 35 box auto chiusi, 2 posti auto all’esterno e 2 al coperto  e 25 cantine con relativi locali tecnici.
 
INSERIMENTO URBANISTICO
L'area d’intervento è pari a 2.138,37 mq. di superficie e definisce una porzione di lotto di forma irregolare fra tre edifici e via Soderini. Le caratteristiche morfologiche degli edifici del quartiere, le loro forme geometriche, i loro materiali e i loro impianti sono molto uniformi e delineano la tipologia edilizia di quella parte di città che è stata oggetto di grande espansione in  seguito al “boom” economico degli anni '60.
 
SCELTE PROGETTUALI
L’analisi e la lettura del contesto, dei vincoli infrastrutturali e delle diverse tipologie edilizie hanno orientato le nostre scelte progettuali.
La scelta architettonica è stata quella di uniformarsi, mediante la progettazione di un edificio simile per forma a quelli circostanti, ma riletto in chiave contemporanea.  Il progetto si è prefissato lo scopo di non “interrompere” la varietà dell'ambiente, ma si è adattato alla sua complessa disuniformità.
Dall'analisi dei pieni/vuoti emerge che gli edifici circostanti sono tutti in pianta a forma geometrica pura (rettangolo, quadrato ecc.) e che, ergendosi per svariati piani, sembrano assumere la forma di monoblocchi.
L'edificio progettato ha previsto quindi la realizzazione di un corpo di fabbrica unico di tipologia “a torre”.  Al piano terra è stato previsto un unico ingresso oltre agli spazi di distribuzione, alcuni locali tecnici, e alcuni spazi di servizio al condominio quali una sala per le assemblee, una sala per il fitness e un  ricovero per biciclette e motorini. L' ingresso principale pedonale si trova lungo Via Soderini, mentre l' ingresso carrabile principale, quello che dà accesso al piano interrato si trova su Via Primaticcio.
La presenza di ampi spazi verdi e di rigogliosi giardini ci ha supportati nell'idea di “costruire” una torre nel “verde”. In questo modo siamo riuscii a mettere in comunicazione, almeno visiva, il  viale che si snocciola su via Soderini, il parco, compreso tra via Primaticcio e via Delle Camelie, e il giardino degli spazi destinati ad attività sportiva della parrocchia Santi Patroni d'Italia. L'utilizzo di una recinzione poco chiusa, permette di rendere visibile il giardino del nuovo edificio dalla strada/città, andando a rafforzare il concetto di “vocazione a verde” previsto nei NIL per il quartiere.
 
SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA.
La copertura del fabbricato, al fine anche di ottenere dei buoni risultati sotto il profilo dei contenimenti energetici, è organizzata in modo da alloggiare i pannelli fotovoltaici e solari previsti per legge. Queste dotazioni sono state completamente integrate nelle falde del tetto.
Dal punto di vista materico, il fabbricato è pensato come una struttura in cemento armato chiusa da murature rivestite con un sistema a “cappotto”, su cui è previsto un rivestimento ceramico in lastre di grandi formati di colore scuro. All'interno di logge e balconi è previsto un rivestimento ligneo di colore a contrasto, parapetti in metallo a bacchette proteggeranno i balconi. Un’ossatura in legno ricostituisce il volume complessivo.
Un sistema di tende interne o di antoni oscuranti proteggono le finestre sia delle logge sia degli ambienti dalla luce.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PREMESSA PROGETTUALESoderini54 è un nuovo complesso di tipo residenziale in sostituzione di una preesistente concessionaria automobilistica e della relativa autorimessa. Il progetto ha previsto la costruzione di un edificio a torre, suddiviso in un mix di alloggi che si differenziano per dimensione e tipologia: bilocali, trilocali di piccole e medie dimensioni e quadrilocali, per un totale di 25 unità abitative. Ogni appartamento prevede al minimo una loggia. Al piano interrato...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Immobiliare Percassi
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram