Loft FGM | Giuseppe Iacono

Marina di Ragusa / Italy / 2016

0
0 Love 412 Visits Published

Il progetto di un appartamento a Marina di Ragusa si confronta con il tema della casa per vacanze. Le ridotte dimensioni (40 mq) dell’abitazione, collocata al piano terra di in un edificio risalente agli anni 80, sono state lo stimolo per una riflessione sulle modalità di articolazione dello spazio e delle relazioni interpersonali. La vita familiare della committenza su di una barca, nei luoghi della vacanza estiva, costituiscono la memoria latente e una delle suggestioni caratterizzanti l’intervento.


In tal modo, il riferimento al “main deck” di una nave genera una struttura all’interno dell’appartamento capace di individuare, in uno spazio pur così ridotto, un’ampia zona giorno e una zona notte, entrambe ben illuminate, in rispondenza alle esigenze della committenza. 


Lo spirito di condivisione all’interno dello spazio domestico è facilitato dall’assenza di porte, senza mai rinunciare alla privacy visiva.


Inoltre il linguaggio formale molto semplice utilizzato per l’innesto non ne rende immediatamente riconoscibili le funzioni degli elementi in cui è articolato. Una cucina sul fronte soggiorno pranzo, un armadio sul lato notte e diverse cambuse apribili dall’alto, ne fanno un apparecchio capace di ottimizzare al massimo lo spazio. 


All’idea generale del progetto conseguono poi i materiali impiegati. L’intervento è pensato per un facile assemblaggio con costi contenuti, tramite l’utilizzo di tavole tipicamente impiegate per cantieri edili. Queste presentano il tipico colore giallo con il bordo rosso. La cromia particolare degli elementi costruttivi ne inasprisce la presenza accentuando ancor di più l’idea di trovarsi al di sopra di un dispositivo del tutto autonomo, quasi come si trattasse davvero di una barca pronta a salpare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di un appartamento a Marina di Ragusa si confronta con il tema della casa per vacanze. Le ridotte dimensioni (40 mq) dell’abitazione, collocata al piano terra di in un edificio risalente agli anni 80, sono state lo stimolo per una riflessione sulle modalità di articolazione dello spazio e delle relazioni interpersonali. La vita familiare della committenza su di una barca, nei luoghi della vacanza estiva, costituiscono la memoria latente e una delle suggestioni...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Interior Design / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram