Rosalia Salad Gourmet | S+S Studio

Florence / Italy / 2018

35
35 Love 3,693 Visits Published

A Firenze, negli ultimi anni, lo street food ha assunto un ruolo di primaria importanza, evolvendo l’originale funzione di mangiar veloce ed economico in una vera e propria esperienza che associa la sosta del pranzo frugale a cibi di sempre maggior qualità mirati ad una riscoperta sempre più ampia delle nostre tradizioni culinarie.


ROSALIA Salad gourmet si struttura attorno al principio della semplicità e naturalezza e vuole offrire un’immagine giovane ed elegante mostrando una propria personalità capace di creare un forte legame con la propria clientela.


Il progetto rimanda ad una idea di mediterraneità, all’interno di una casa siciliana, ricca di colore e luce naturale, dove gli ingredienti della terra giocano un ruolo di primaria importanza dal punto di vista estetico e percettivo. 


Il progetto, pensato per essere replicato e declinato in diverse location, si struttura essenzialmente attorno al banco delle insalate, concepito come un orto sospeso in cui è possibile scegliere visivamente gli ingredienti da abbinare. In base poi agli spazi disponibili, sono presenti comode sedute in velluto rosa e blu con piccoli tavoli o sgabelli affiancati a banconi in legno chiaro multimediali dove si possono consultare le varie iniziative del locale, ricaricare i propri device via cavo o semplicemente appoggiandoli al piano grazie ad un sistema di ricarica wireless integrato.


Al centro del locale troneggia un espositore concepito come una scultura di arte contemporanea con struttura in oro e piani in laccato. I pavimenti e rivestimenti sono realizzati con le ceramiche italiane Sant'Agostino che rafforzano il concetto di una tradizione italiana basata su qualità, semplicità ed eleganza, conferendo carattere identitario e freschezza d'immagine all'interno del progetto.


Rosalia si struttura attorno al concetto di natura con i suoi prodotti biologici di altissima qualità che trasmettono un attaccamento alla terra e all'unicità di ogni suo singolo elemento: il mangiar sano torna ad essere una prerogativa del nostro presente e del nostro futuro. La carta da parati con le sue raffigurazioni vegetali, le essenze del legno e l’azzurro del cielo descrivono appieno questa sensazione di naturalezza e  genuinità


La contemporaneità dell’arredo, realizzato con gesti semplici, esili ed eterei, ricerca nei colori e nelle proporzioni un’eleganza discreta, calda e non impattante, che invita a sostare e vivere lo spazio prendendosi tutto il tempo di cui si ha bisogno. Le sottili strutture dorate e i ripiani laccati, nel loro disordine apparente, impersonificano la ricerca dell’ordine naturale dell’intelletto, i colori tenui delle pareti e le calde lampade che si calano dal soffitto timidamente catturano lo spettatore e indicano lo spazio da seguire.

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Firenze, negli ultimi anni, lo street food ha assunto un ruolo di primaria importanza, evolvendo l’originale funzione di mangiar veloce ed economico in una vera e propria esperienza che associa la sosta del pranzo frugale a cibi di sempre maggior qualità mirati ad una riscoperta sempre più ampia delle nostre tradizioni culinarie. ROSALIA Salad gourmet si struttura attorno al principio della semplicità e naturalezza e vuole offrire un’immagine giovane ed...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users