PointOut | ANZarchitettura

Welcome to Ciotta Palma di Montechiaro / Italy / 2015

1
1 Love 940 Visits Published

Welcome to Ciotta è un approccio innovativo al tema della riqualificazione urbana.


Partendo dall’esigenza di dare riconoscibilità all’accesso al mare delle spiagge di Ciotta, abbiamo individuato il punto più idoneo dove realizzare l’opera. Ossia un recinto che si pone come fondale della strada di accesso alla contrada.


Ripulita l’area, abbiamo ripensato la struttura della recinzione attraverso l’uso di materiali riciclati, trattati e tinteggiati di bianco. Su questa, tramite l’uso di un colore in netto contrasto con i toni della natura circostante, abbiamo tracciato una frase di benvenuto rivolta ai visitatori che percorrendo in auto questo tratto, raggiungono le spiagge.


Attraverso la proiezione della frase su piani differenti, abbiamo reso questo ‘murales’ dinamico, in grado di dialogare con l’osservatore. Percorrendo la strada si nota la presenza dell’opera. Questa si apprezzerà nel suo insieme in un preciso punto del percorso, oltre il quale se ne svela la complessità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Welcome to Ciotta è un approccio innovativo al tema della riqualificazione urbana. Partendo dall’esigenza di dare riconoscibilità all’accesso al mare delle spiagge di Ciotta, abbiamo individuato il punto più idoneo dove realizzare l’opera. Ossia un recinto che si pone come fondale della strada di accesso alla contrada. Ripulita l’area, abbiamo ripensato la struttura della recinzione attraverso l’uso di materiali riciclati, trattati e...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users