Ristrutturazione e Ampliamento del Municipio di San Donà di Piave (VE) | Arch. Gianpaolo Villari

Nuovo Ufficio Relazioni Pubbliche - U.R.P. San Donà di Piave / Italy / 2008

0
0 Love 446 Visits Published

RELAZIONE ILLUSTRATIVA
FINALITA’ DELL’OPERA: Un interesse sempre maggiore per la qualità della vita da parte del pubblico, ha imposto alle Amministrazioni un maggiore impegno nei confronti della sistemazione degli spazi urbani, nell’ottica di costruire luoghi fortemente caricati di senso (d’identità, di appartenenza al luogo), all’interno di città dalle architetture sempre più anonime e seriali. Da qui la scelta di proporre uno spazio che fosse fruibile, dinamico, trasparente, e fortemente visibile, senza privilegiare alcuna direttrice o coni visuali. Questi principi hanno posto le basi per concretizzare il progetto e rendere evidente il carattere latente del luogo: “crocevia pedonale e area informativa pubblica”.


INQUADRAMENTO URBANISTICO:L’opera situata in Italia nella provincia di Venezia, fa parte di un primo intervento di adeguamento per il piano terra del Municipio di San Donà di Piave, e comprende l’ ampliamento per i nuovi Uffici Relazioni per il Pubblico (U.R.P.). Questi sono stati realizzati nella parte porticata retrostante, al di sotto dell’ala Nuova del fabbricato. in un ambito densamente costruito nel centro del paese. Il sito, posto appunto nel retro del Municipio, prima dell’intervento, era destinato a parcheggio coperto riservato al personale dipendente, privo di un qualsiasi carattere e del tutto anonimo. L’unica peculiarità era il continuo flusso pedonale verso il centro, dato che l’area è posto a cerniera tra lo spiazzo a parcheggio e un piccolo parco pubblico attrezzato. L’intervento prevede l’adeguamento e l’ampliamento del Municipio con il riordino e la riorganizzazione degli uffici e dei servizi. Nella parte denominata “ala Nuova”, si è realizzato, al piano terra, nel’attuale spazio porticato, l’ampliamento dei nuovi uffici U.R.P. e Informa Giovani, quali attività appunto di primo diretto contatto con il pubblico. In questo contesto l’involucro edilizio svolge un ruolo di primaria importanza soprattutto come apparato per la comunicazione con il cittadino; da qui la scelta sinuosa e trasparente del suo perimetro.


SCELTA DEI MATERIALI:Il locale, costituito da pareti in vetro stratificato strutturale a bassa emissività con serramentistica in acciao inox spazzolato, di forma semicircolare e da pareti in muratura intonacate (locale servizi e bussola d’ingresso), si insinua in modo del tutto indipendente nella pilastratura esistente. Le ulteriori gole di 20 cm., ricavate lungo il perimetro esterno del serramento alla base e nel controsoffitto in doghe d’alluminio microforato, rendono l’intero corpo come sospeso, quasi a galleggiare in quel luogo. In antitesi alla massa espressa dagli edifici circostanti, in gran parte costruiti in latero/cemento e intonacati, il nuovo oggetto, è caratterizzato dalla trasparenza e dalla leggerezza. I pilastri esterni invece in giustapposizione, sono stati rivestiti e tinteggiati di un vivace colore arancione, come appunto la bussola d’ingresso e il blocco servizi, per enfatizzarne la loro massiccia presenza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE ILLUSTRATIVA FINALITA’ DELL’OPERA: Un interesse sempre maggiore per la qualità della vita da parte del pubblico, ha imposto alle Amministrazioni un maggiore impegno nei confronti della sistemazione degli spazi urbani, nell’ottica di costruire luoghi fortemente caricati di senso (d’identità, di appartenenza al luogo), all’interno di città dalle architetture sempre più anonime e seriali. Da qui la scelta di proporre uno spazio...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client Comune di San Donà di Piave (Venezia
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Town Halls / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram