Flat Eleven

Florence / Italy / 2018

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Una residenza privata caratterizzata da spazi contenuti, dove l’assenza di metri quadrati è
stata interpretata non come limite ma piuttosto come opportunità: per declinare il tema
dell’abitare contemporaneo coniugando assenza e presenza, funzione e forma, comfort e
prospettiva.
Sviluppato su due livelli, l’appartamento è stato completamente riconfigurato rispetto alla
condizione originaria. Arredi tutti realizzati su disegno e precisione millimetrica hanno
consentito di liberare volumi per contenere sguardi, potenziali spazi di libertà che la vita
domestica ritrova a disposizione perché non occupati da strutture e funzioni predefinite.
Un ingresso raccolto si apre verso un ambiente sorprendentemente ampio, a doppia altezza,
nel quale la dimensione verticale si contrappone all’orizzontalità dell’ambiente principale
sottostante, adibito a zona giorno.
Un arco a tutto sesto definisce il carattere degli spazi, dando profondità e misura
all’ambiente: vero punto focale attorno al quale ruotano sia lo sguardo che le funzioni
dell’abitare. L’arco diviene una quinta scenografica che incornicia cucina e living,
determinando le relazioni volumetriche tra differenti spazi.
Al centro risulta incastonata come in un dipinto rinascimentale la cucina Arclinea che,
insieme al divano, è protagonista della zona giorno.


Una panca di legno laccato costituisce la base del grande divano su misura su cui poggiano
cuscini in denim; nella parte terminale della struttura ospita una fioriera che dà vita un
inaspettato angolo verde. Una libreria a muro, anch’essa in legno laccato, lega ambiente
inferiore e superiore senza soluzione di continuità, conferendo carattere e funzione
all’abitazione.
Il piano superiore, adibito a zona notte, si raggiunge tramite una scala a sbalzo con struttura
in ferro laccato che sostiene anche una fixed bike artigianale. Il livello superiore si affaccia
su quello inferiore in sicurezza grazie a una balaustra in vetro che mentre delimita gli spazi
con leggerezza e discrezione, contribuisce con la sua trasparenza e permeabilità alla luce
alla creazione di un ambiente unico e armonioso. Fiore all’occhiello è la piccola finestra
dalla quale è possibile ammirare la cupola della chiesa rinascimentale di Santo Spirito.
Le cabine armadio, poste sia al livello inferiore sia a quello superiore, assicurano la capacità
necessaria senza sottrarne agli ambienti.
La scelta di materiali, cromie e finiture è dettata dall’esigenza di massimizzare la
permanenza della luce e desaturare lo spazio: amplificando la percezione di profondità
degli ambienti. Il parquet a spina francese dilata la superficie apparente e contribuisce ad illuminare tutta la casa, anche grazie alla tonalità naturale selezionata. Una palette di colori
chiari è stata privilegiata in tutto l’appartamento, fatta eccezione per la parete blu indigo e
il divano abbinato, che caratterizzano, per contrasto, l’intero progetto.
L’attenzione ai dettagli si traduce anche nella scelta di arredo. Oltre all’opera del fotografo
contemporaneo Wolfgang Uhlig, lo spazio si caratterizza per la presenza di vere e proprie
icone di design: la lampada Taccia di Achille Castiglioni by FLOS, l'opera del fotografo
contemporaneo Wolfgang Uhlig, i proiettori Fort Knox di Philippe Stark by FLOS, il
tavolo da caffè ellittico Tulip di Charles e Ray Eames by Knoll (che, grazie a una semplice
sostituzione di base, può comodamente essere convertito in tavolo da pranzo per sei
persone).

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    Una residenza privata caratterizzata da spazi contenuti, dove l’assenza di metri quadrati èstata interpretata non come limite ma piuttosto come opportunità: per declinare il temadell’abitare contemporaneo coniugando assenza e presenza, funzione e forma, comfort eprospettiva.Sviluppato su due livelli, l’appartamento è stato completamente riconfigurato rispetto allacondizione originaria. Arredi tutti realizzati su disegno e precisione millimetrica...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
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