Bissolati 31 | alessandro pirovano

Edificio residenziale al Villaggio dei Giornalisti a Milano Milan / Italy / 2014

0
0 Love 636 Visits Published

L’edificio con destinazione residenziale è una piccola palazzina con quattro unità abitative, una per piano.

E’ stato completato nel 2014.

Si trova a Milano al Villaggio dei Giornalisti, una piccola enclave nel settore nord-est della città nato a cavallo tra ottocento e novecento su modello delle Garden Cities e sviluppatosi poi nel corso dei primi decenni del novecento.

Al Villaggio dei Giornalisti di Milano sorge la Villa Figini del 1935 dell’architetto Luigi Figini, alto esempio di Architettura Razionalista Italiana.

Il progetto architettonico Bissolati 31, parte dal presupposto planimetrico e morfologico del mantenimento degli allineamenti delle strade su cui affaccia, sottolineando planimetricamente la non perfetta perpendicolarità tra medesime (80° circa) con uno scarto di andamento e un cambio di materiale sul prospetto corto nel punto di cerniera, assolto dalla finestratura verticale.

La sagoma volumetrica dell’ultimo piano oltre all’arretramento presenta un andamento curvilineo e un rivestimento in legno, differente da quello utilizzato nei piani sottostanti.

Il progetto prevede quindi la compattezza dei volumi e delle superfici nella parte più ‘urbana’ e quindi ‘pubblica’ ovvero il fronte sulle strade, e lo svuotamento con ampi terrazzi nella parte più privata ovvero l’affaccio interno sul giardino esposto a sud.

In generale, l’inserimento di questo nuovo edificio nel contesto esistente, in virtù anche della posizione di testa del lotto, ricerca una varietà di scorci prospettici che offrano percezioni differenziate del volume architettonico anche per mezzo delle scelte materiche delle finiture di facciata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio con destinazione residenziale è una piccola palazzina con quattro unità abitative, una per piano.E’ stato completato nel 2014.Si trova a Milano al Villaggio dei Giornalisti, una piccola enclave nel settore nord-est della città nato a cavallo tra ottocento e novecento su modello delle Garden Cities e sviluppatosi poi nel corso dei primi decenni del novecento.Al Villaggio dei Giornalisti di Milano sorge la Villa Figini del 1935 dell’architetto Luigi Figini, alto esempio di Architettura...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client GRUPPO EDILE MILANESE
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram