Progetto per l'area Umberto I | Magda Minguzzi

Mestre / Italy / 2007

1
1 Love 1,099 Visits Published
L’area progetto, localizzata nel cuore di Mestre è limite interno, soglia tra il centro antico, rappresentato da Piazza Ferretto e il suo intorno, ed l’espansione moderna.
Il progetto vuole porsi con discontinuità rispetto l'intorno proponendo lo spazio aperto come luogo dove le architetture si rivelano nella loro grandezza e monumentalità, costruendo una immagine di città capitale che solo in rari punti Mestre ha saputo esprimere.
Lo spazio aperto si identifica nella piazza, luogo in cui la città rappresenta se stessa, e nella natura che circonda l’intervento.
Il tipo edilizio adottato nelle residenze è una libera interpretazione delle procuratie vecchie di Piazza San Marco.

Progetto pubblicato in Martinelli P. (a cura di)(2009), Fare centro- Proposte per il centro città di Mestre, Università Iuav di Venezia-Marsilio, Venezia.
Project pubblished in Martinelli P. (ed.)(2009), Fare centro- Proposte per il centro città di Mestre, Università Iuav di Venezia-Marsilio, Venezia
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area progetto, localizzata nel cuore di Mestre è limite interno, soglia tra il centro antico, rappresentato da Piazza Ferretto e il suo intorno, ed l’espansione moderna.Il progetto vuole porsi con discontinuità rispetto l'intorno proponendo lo spazio aperto come luogo dove le architetture si rivelano nella loro grandezza e monumentalità, costruendo una immagine di città capitale che solo in rari punti Mestre ha saputo esprimere.Lo spazio aperto si identifica nella piazza, luogo in cui la...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Unrealised proposals
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users