Arredi per Castello Tafuri Charming Suites | TA+ TRINGALI ARCHITETTI

Portopalo di Capo Passero / Italy / 2015

7
7 Love 1,060 Visits Published

Pensare ad un progetto per il Castello Tafuri non è stato facile, si è cercato di entrare in punta di piedi “ascoltando” un luogo da cui scaturiscono sensazioni ed emozioni uniche. Quando si arriva per la prima volta al Castello si rimane profondamente colpiti, quasi spiazzati dal suo “carattere” e dalla sua posizione, peculiarità che lo rendono raro e affascinante. La sfida del progetto è stata quella di trasferire queste emozioni creando degli interni dal gusto nuovo che riescano ad esaltare l’aspetto storico di un luogo già fortemente caratterizzato diventando punto di incontro tra storia e contemporaneità. Partendo da queste considerazioni, per le parti private, si è cercato di elaborare un  modello flessibile di “suite tipo” in grado di soddisfare tutte esigenze che una struttura contemporanea per l’ospitalità richiede. Un design che riesca ad attraversare il tempo rimanendo sempre attuale con in primo piano il comfort degli ospiti per regalare un esperienza sempre intima e personale.


Da qui la scelta di alcuni temi guida: forme semplici, materiali quasi non trattati, tinte neutre, il tutto declinato in maniera sartoriale per ogni suite, dove arredi su disegno ed elementi di recupero valorizzano la spazialità di ogni singolo ambiente sposando la struttura ed esaltandone i dettagli. Con lo stesso principio si è pensato agli spazi comuni, hall e bar a piano terra.


L’intervento di recupero ha portato alla realizzazione di sette junior suites, tutte indipendenti, dalla distribuzione interna libera e funzionale. Il nuovo layout prevede un unico ambiente living, angolo cottura e pranzo in collegamento diretto con gli spazi esterni, camera da letto e bagno.


Tra gli spazi comuni grande importanza è stata data ai saloni al piano terra e destinati ad aree di sosta/relax o ad ospitare eventi, oltre che alla hall e una zona bar che gode  di un accesso diretto alla grande terrazza sul mare. 


I criteri su cui si basa il progetto sono in sintesi: funzionalità, flessibilità e facilità di manutenzione. Gli elementi di arredo su disegno diventano il filo conduttore che lega tra loro tutti gli ambienti: nella zona living si trovano ampie sedute che a seconda delle esigenze degli ospiti si trasformano in letto mantenendo un elevato comfort in entrambe le soluzioni, mensoloni da appoggio ed un blocco cucina contenuto ma estremamente funzionale definiscono la zona preparazione e pranzo. Questa alternanza di superfici ed elementi metallici di sostegno arredano anche la zona notte  disegnando  letto e testaletto.


Quasi tutte le suites godono di un rapporto privilegiato con il mare ed il blu diventa quasi un quadro attorno al quale si è scelto di accostare il bianco e tinte morbide nei complementi e nei tessuti, che ben dialogano anche con gli elementi lapidei recuperati.


Nella zona hall, l’elemento desk generato  da volumi semplici ed alternanze di finiture (legno con effetto naturale e Solid Surface) si accosta alla grande scala ritagliando lo spazio per l’accoglienza.


Con le stesse logiche i volumi “semplici” del bar si innestano all’interno della struttura e l’alternanza di legno e ferro con superfici tecniche nello sviluppo degli spazi privati e collettivi determina una coerenza formale e materica che diventa identità e brand della struttura ricettiva.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pensare ad un progetto per il Castello Tafuri non è stato facile, si è cercato di entrare in punta di piedi “ascoltando” un luogo da cui scaturiscono sensazioni ed emozioni uniche. Quando si arriva per la prima volta al Castello si rimane profondamente colpiti, quasi spiazzati dal suo “carattere” e dalla sua posizione, peculiarità che lo rendono raro e affascinante. La sfida del progetto è stata quella di trasferire queste emozioni creando...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users